Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 19-07-2023 alle 07:52

Ci sono siti di acronimi come Glossario di Informatica & Internet ma basta il motore di ricerca, come hai fatto tu e faccio io, per dirimere ogni dubbio contingente.
E oggi strumenti come ChatGPT e Traduttori automatici riescono a sintetizzare il risultato della ricerca sul Web in modo sintatticamente corretto e nel nostro linguaggio.
Superamento quindi di dizionari, manuali e bigini redatti a mano, sebbene sempre con beneficio di inventario.

Ben altra questione è l’educazione scolastica alle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, nei due versanti, di strumento didattico e materia di insegnamento.
Da questo punto di vista l’informazione passata dai media e dalla stampa è per lo più fuorviante perché inquinata dal marketing dei venditori di tecnologie, che conosco bene, avendone fatto parte. 
Per evitare il pettegolezzo e il sovraccarico di novità infondate è necessario rivolgersi a pubblicazioni di scienza e tecnologia serie, come Sapere, Le Scienze, l’Astronomia, ecc. e per il digitale le riviste allegate della mia associazione AICA: Mondo Digitale e Bricks.

Pubblicazioni e insegnamento scolastico delle materie STEM che devono assumere un valore culturale, oltre la mera strumentalità che ha penalizzato il pensiero italiano “umanistico” del '900: non sono né competente né esperto di Scuola, ma mi piacerebbe che dalle medie, nei licei e negli istituti tecnici, si insegnassero storia delle invenzioni e tecnosofia

Resta il problema di come formare le teste dei nostri scolari in materie STEM che hanno un progresso esponenziale nel tempo, per cui anche esimi docenti universitari sono imbarazzati dal rinnovamento continuo delle loro materie.
Su questo segnalo la proposta in Holo City di una “Scuola Ibrida Diffusa" (allegato), che prevede la fruizione a distanza di efficaci materiali multimediali e delle lezioni di eminenti docenti (istruzione), coniugata all’esercitazione in presenza (educazione).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta