Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-06-2023 alle 09:10

Tutti i comunicati stampa diramati dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano durante il Forum della Partecipazione:

 

PARTECIPAZIONE. FORUM, DOMANI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “STRADE IN COMUNE. COMUNITA’ INTERCONNESSE” SULLO STATO DELL’ARTE DEI PROGETTI PARTECIPATIVI E IL FUTURO DA COSTRUIRE 

Milano, 19 giugno 2023 - La seconda giornata del Forum della Partecipazione, domani martedì 20 giugno presso lo spazio in via Angelo Mosso 3 (M1 Rovereto), si apre alle ore 10 con nove workshop divisi in tre macro-tematiche, verde e sostenibilità, spazio pubblico e accessibilità, comunità e abilitazione, e i saluti introduttivi degli assessori Elena Grandi (Verde), Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana), Lamberto Bertolé (Welfare). 

Nel pomeriggio, invece, verrà presentato “Strade in comune. Comunità interconnesse”, il position paper (disponibile al link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/partecipazione/forum-partecipazione) frutto di uno studio promosso dall’Assessorato alla Partecipazione e la cui realizzazione è stata affidata alle ricercatrici e ai ricercatori di Codici | ricerca e intervento. Il documento sintetizza opinioni, punti di forza e di debolezza, rilevati durante una serie di incontri fatti con i tecnici dell’Amministrazione, associazioni e cittadini, sulla realizzazione di progetti partecipativi. 

Il position paper verrà illustrato nell’ambito del panel sui regolamenti e gli strumenti partecipativi dalle ore18 alle 19.30, nel quale verranno presentati anche l’esperienza dell’Assemblea dei cittadini per il Piano Aria Clima e il Rapporto annuale di Labsus, maggior partner esterno a supporto dei Patti di Collaborazione per il Comune di Milano.  

Chiude la seconda giornata il dibattito “Partecipazione attivista", al quale parteciperanno diverse personalità e realtà che racconteranno il loro impegno su temi differenti quali l'ambiente, i diritti umani e civili, la libertà delle donne, la democrazia e lo spazio pubblico. 

 

PARTECIPAZIONE. FORUM, LA GALLERIA FOTOGRAFICA 

Galleria fotografica

Milano, 19 giugno 2023 – Si pubblicano le foto della giornata inaugurale del Forum della Partecipazione, che si è tenuta oggi allo Spazio Mosso Milano di via Angelo Mosso.

 

PARTECIPAZIONE. FORUM, OGGI TAVOLI DI LAVORO SUI BENI COMUNI E DOMANI LA GIUNTA INCONTRA LA CITTADINANZA  
 
Gallery
 
Assessora Gaia Romani: “Stiamo registrando tanto entusiasmo e voglia di progettare tra le persone che animano i tavoli di lavoro sui temi di ambiente e sostenibilità, spazio pubblico e accessibilità, comunità e inclusione"
 
Milano, 20 giugno 2023 - Verde e sostenibilità, spazio pubblico e accessibilità, comunità e inclusione. Queste le tre macro-tematiche, introdotte dagli assessori Elena Grandi, Giancarlo Tancredi e Lamberto Bertolé al Forum della Partecipazione, attorno alle quali per tutta la giornata si sviluppano nove workshop. 
 
Il confronto nei tavoli di lavoro, a cui stanno partecipando 250 persone, viene moderato da facilitatori esperti e gestito con una modalità che si ispira al metodo della “Future Search Conference”, uno strumento di progettazione partecipata elaborato alla fine degli anni ’80, finalizzato a coinvolgere cittadine e cittadini nella costruzione di una visione di cambiamento condivisa. In questo modo le persone presenti hanno elaborato, tenendo conto della propria storia passata e presente, uno scenario comune di intervento e un percorso realistico per realizzarlo.  
 
“L’obiettivo è contrastare le tendenze negative e attivare le comunità locali - dichiara l’Assessora alla Partecipazione Gaia Romani -. La partecipazione non è un concetto astratto e la sfida di questo Forum è ricostruire la fiducia fra istituzioni e persone, instillando la domanda “cosa può fare ciascuno di noi”. Come ha detto ieri il Sindaco Sala, la parola partecipazione non può essere divisiva, il punto è come far partecipare le persone e su che cosa, al fine di costruire un governo collaborativo”.  
 
La seconda giornata di Forum prosegue con la presentazione di "Strade in comune. Comunità interconnesse", il position paper frutto di uno studio promosso dall'Assessorato alla Partecipazione e la cui realizzazione è stata affidata alle ricercatrici e ai ricercatori di Codici, ricerca e intervento. Il documento sintetizza opinioni, punti di forza e di debolezza, rilevati durante una serie di incontri fatti con i tecnici dell'Amministrazione, associazioni e cittadini, sullo stato dell'arte dei progetti partecipativi e il futuro da costruire.  
 
Nella giornata conclusiva di domani, dalle 10 alle 12.30, gli assessori e le assessore della Giunta e la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi incontreranno la cittadinanza. Cittadine e cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con l’Amministrazione su questioni, politiche e progetti presenti e futuri, in un question time facilitato da mediatori esperti.  
 
Il programma completo del primo Forum della Partecipazione promosso dal Comune di Milano, in corso fino a domani, mercoledì 21 giugno, presso Mosso Milano (via Angelo Mosso, 3) è disponibile qui 

 

FORUM. UN NUOVO PARADIGMA DELLA PARTECIPAZIONE PER IL COMUNE DI MILANO

Assessora Gaia Romani: "Realizzare un governo collaborativo è qualcosa che ha a che fare anche con la democrazia, con l'obiettivo più grande e importante di accorciare le distanze e ricucire il tessuto connettivo fra istituzioni e persone"

Gallery


Milano, 21 giugno 2023 - Un nuovo paradigma della partecipazione per il Comune di Milano. Questo il traguardo di un percorso avviato dall'Amministrazione e del quale il Forum della Partecipazione, che si chiude oggi a Mosso Milano, ha rappresentato una tappa. 

Il modello dell’Amministrazione condivisa consiste nel superamento di una partecipazione confinata in atti episodici ma strutturata in forme di interlocuzione e collaborazione permanente fra cittadinanza e governo del territorio.  

Nella tre giorni dedicata alla Partecipazione, che ha visto aderire oltre 1000 persone, è stato presentato “Strade in comune. Comunità interconnesse”, lo studio (disponibile al link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/partecipazione/forum-partecipazione) che sintetizza opinioni, punti di forza e di debolezza, rilevati durante una serie di incontri fatti con i tecnici dell’Amministrazione, associazioni e cittadini, sulla realizzazione di progetti partecipativi.  
 
Oggi, nella giornata di chiusura del Forum, poi, la Giunta e la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con la cittadinanza presente. Da questi incontri e dai nove workshop tematici sui beni comuni, ambiente, spazio pubblico e comunità, è emersa una grande e ricca disponibilità del territorio ad avanzare idee e proposte; al tempo stesso è stata richiesta la necessità di comunicare meglio e mettere a sistema ciò che l’Amministrazione fa, così come l’urgenza di mettere in pista una cabina di regina che coordini e valorizzi maggiormente gli sforzi che già vengono messi in campo.   

“È stato molto bello - afferma l’Assessora alla Partecipazione Gaia Romani - vedere così tanti cittadini e cittadine al lavoro per la città. L’impegno concreto nella cura dei beni comuni genera nelle persone maggiore consapevolezza, le rende interlocutori più competenti anche nella fase della co-progettazione. Un modello di governo collaborativo non è un qualcosa di irrealizzabile, e quello a cui noi stiamo lavorando sono un sistema e processi nuovi, che consentano una comunicazione bi-direzionale fra Comune e cittadinanza. Dobbiamo mettere in discussione le tradizionali regole di ingaggio, perché nel "chi manca", "chi non partecipa", in chi si astiene e non esercita per esempio il proprio diritto e dovere di voto c'è tutto il tema dell'esclusione sociale, del conflitto. Ecco perché la realizzazione di un governo collaborativo è qualcosa che ha a che vedere anche con la democrazia, con l'obiettivo più grande e importante di accorciare le distanze e ricucire il tessuto connettivo fra istituzioni e persone".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta