Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-06-2023 alle 18:17

Carissimo Guido,

ti rispondo al volo per il riferimento all'operato dell'Assessore Lipparini, avendoci lavorato gomito a gomito per tutto il mandato, dissento totalmente dalle coclusioni alle quali sei arrivato e lo faccio riportando un mio post Facebook del 21 gennaio 2021:

----------------------

Quella che sta per portare a termine il suo mandato è la prima Amministrazione meneghina che ha visto un assessorato alla Partecipazione. L'Assessore Lorenzo Lipparini, partecipaMino prima e durante il suo mandato, ha dotato il Comune di Milano della prima piattaforma partecipativa della sua storia e, come Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, abbiamo accompagnato il Comune durante il percorso di adozione della piattaforma open source Decidim. Solo entrando nei meandri dell'Amministrazione ci si rende conto di quanta fatica bisogna fare per introdurre strutturalmente la partecipazione come prassi. Posso assicurarvi che Lorenzo si è fatto e si sta facendo in quattro per onorare la sua delega. Per fare partecipazione vera non basta un assessore/ato dedicato, bisogna fare un lavoro di squadra tra tutti gli assessori e anche tra i funzionari, bisogna avere la volontà politica di realizzarla davvero. Io che, dal 1994, mi impegno per aumentare la partecipazione a Milano grazie all'uso della rete, ringrazio Lorenzo per l'impegno che ci ha messo e ci mette e vi invito a partecipare e a invitare a partecipare a questo nuovo strumento di cui si è dotato il Comune di Milano. Bisogna aiutare i comuni che ci provano a continuare ed è necessario spendere un po' del proprio tempo e delle proprie energie per provare a far funzionare queste prime sperimentazioni, assieme alle altre iniziative civiche che ci provano da anni, prima e, fuori da questi social tritatutto, è giunta l'ora di tornare ad animare le iniziative civiche che lavorano per il bene comune. Da "Comunali Milano 2006", da cui è nato partecipaMi, ho conosciuto uomini e donne, candidate e candidati, elette ed eletti di Destra, Sinistra e Centro, credo di aver dimostrato un impegno indipendente dagli schieramenti a favore della partecipazione.
Grazie a chi è riuscita/o a leggermi fin qui e... buona partecipazione a...
----------------------
 
Oliverio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta