Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 18-06-2023 alle 16:51

L'ombra nera del presidenzialismo aleggia sull'Italia.

Questa immagine, che non vuole prendere posizione di parte sul presidenzialismo, prende corpo quando il presidente del consiglio viene esaltato come "primo sindaco d'Italia" mentre qui discutiamo, incerti e preoccupati, della totale mancanza di chiarezza circa il rapporto tra noi e il sindaco di Milano, chiarezza che illuminerebbe anche le future elezioni del presidente del consiglio così come, a breve, quelle europee. 

La prof.ssa De Cindio ha chiarito il "salto" necessario oggi per rendere comprensibile e possibile il rapporto tra elettori ed eletti. Il digitale spalanca la strada alla partecipazione, o meglio alla scoperta d'ogni cittadino, sia elettore che eletto, della sua importanza come contributo alla collettività, così come del suo bisogno di democrazia, incarnata nel confronto continuo con gli altri cittadini. A patto però che siano chiari i ruoli di ognuno, le regole del suo contributo, le modalità della presa di decisione, del controllo, della manutenzione ecc.

Il programma del Forum dovrebbe quindi contemplare il significato organico della compresenza cittadina di persone con ruoli, capacità, intenzioni, bisogni diversi, piuttosto che una sfilata di buone volontà apparentemente uniformi.

Dopo anni in cui ci si aspettava questa (certo difficilissima) elaborazione e si è ripiombati nel detto Morattiano del "discutiamo, ma alla fine decido io". Riconoscendo peraltro che la via più breve percorribile è il decidere senza discutere.

Si stabilisca quindi un progetto chiaro, con passi logici, date prefissate di conclusione, presentazione delle proposte ecc. per arrivare a un modello definito di cui tutti si sentano corresponsabili e promotori.

Se per farlo occorre delimitare il numero e la tipologia di figure adatte, che si segua pure la proposta di Salvagno, a patto che non rimanga una scatola chiusa.

GMG

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta