Rispondi a:

Inviato da avatar Erminia Lucchelli il 17-06-2023 alle 09:37

Sono d'accordo e la mia esperienza in ambito lavorativo me lo ha dimostrato.

Essere nello stesso luogo facilita solo l'interazione tra poche persone. Dove con interazione intendo partecipazione paritaria e attiva.

Per una sorta di magia, chi ha cose intelligenti da dire ma non lo fa mai in presenza, interviene più facilmente in un incontro virtuale ben organizzato e facilitato.

La magia è:

Lavoro asincrono associato a piccoli momenti di lavoro sincrono.

Diversi strumenti facili da usare messi a disposizione.

Informazioni facili da reperire.

Chiarezza sui risultati desiderati e semplicità di enunciazione degli stessi.

Qui sta la questione: approfittare di quantità maggiore di partecipanti per dare loro i mezzi per collaborare e costruire risultati. 

"livella" che non mette nessuno alla cattedra

Questo permetterebbe a "chi lavora" (in senso milanese, "a chi non ha tempo per pensare perché gran parte della giornata la passa a lavorare per portare a casa i danè") di essere in grado di trovare i buchi nella sua giornata per pensare e dire la sua.

Quanti sono in grado di partecipare a una TRE GIORNI sulla partecipazione, se escludiamo le istituzioni e chi svolge attività legate alla partecipazione, quindi chi si occupa di partecipazione per mestiere?

Io penso pochi interessati che hanno la possibilità di assentarsi dal loro lavoro. Escludendo quindi la maggioranza nella quale ci sarà pure qualcuno che un'idea che spacca ce l'ha.

L'esclusione dalle possibilità di partecipazione è una spirale. Che alla fine arriva alla totale astensione dalla vita sociale. Attenzione, dico vita sociale. Appena prima viene l'astensione dal voto, che forse (spero) preoccupa qualcuno.


Per ultimo:

Il trolling, che in azienda spero non esista, è effettivamente un problema  che, se vogliamo, è il succedaneo (in senso negativo) delle contestazioni in presenza.

La moderazione in questo caso è fondamentale,  ma se il lavoro che si sta facendo è un lavoro serio, io credo che i troll possano trovare immense praterie altrove.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta