Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 16-06-2023 alle 12:50

Mi sono iscritto, ma temo di non riuscire a partecipare. 

Comunque, questo invito arriva inatteso. La partecipazione, considerata ormai un accessorio di qualche assessore, sembra formulato nel solito modo: qualcuno stabilisce programma e relatori e altri sono invitati a dire la loro, pur sapendo che il loro punto di vista servirà, per la maggioranza non qualificata, solo per un "assaggio umorale" della cosiddetta base. Il tutto in un clima di grande entusiasmo.

La partecipazione non è una kermesse a scadenza. E' un aspetto tremendamente serio nel momento in cui non si capisce più cosa ci stiano a fare i partiti, cosa significhi essere cittadini nella cosa pubblica e che relazione continua e determinata ci sia tra la "politicità sociale" e la politica "istituzionale". 

Oggi esiste una frattura tra il rumorio della gente e i formalismi dei partiti e degli eletti. Sono entità della stessa Repubblica democratica o sono settori distinti tra attori sul palcoscenico e spettatori urlanti?

Se sono entità contigue e continue, forse il modo con cui di fatto si concepiscono e concepiscono gli altri dopo anni di malformazione va analizzato e corretto, e devono essere precisati gli strumenti di cui ogni entità dispone per sè e per la continuità politica, che parte dal bisogno e arriva alla risposta ad esso, dal progetto alla sua manutenzione, dallo stabilire se e come ognuno svolge azione propositiva e di controllo eccetera.

Sono passati anni dalla speranza diffusa all'epoca del Pisapia "primo" e siamo ricaduti, nonostante l'opportunità prodotta dal maledetto virus e dalla constatazione del mutamento delle categorie sociali e del mondo del lavoro e della cultura.

Eppure si viaggia sugli stessi binari con gli stessi treni e con le stesse carrozze, con chi sta in terza classe e chi in prima, chi paga il biglietto e chi è esentato dal pagamento.

Una volta qualcuno avrebbe chiesto: che fare?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta