Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 05-06-2023 alle 13:18

Un aggiornamento:

pare, perché in queste vicende anche quando ci sono accordi un minimo dubbio è sempre meglio averlo, che i soggetti fragili siano stati tutelati anche se resta da capire il reale prezzo che si troveranno a pagare.
Una parte, diciamo sommersa, è rappresentata dagli inquilini che pur avendo un reddito accettabile, non possono acquistare per mancanza di denaro. Questi sarebbero catapultati agi inferi non essendo prevista tutela a causa del loro reddito.

Per chi compra, pubblico di seguito la lettera di Alemanno:

AI SINDACATI SICET SUNIA UNIONE INQUILINI
AGLI INQUILINI EX ENPAM - MILANO – VIMODRONE - BASIGLIO
 
I sindacati hanno richiesto agli inquilini ex Enpam che hanno deciso di acquistare la proprietà del loro appartamento il pagamento un compenso esagerato, che evidenzia la mancanza di attenzione e considerazione nei confronti di chi vittima di una situazione già difficile e dolorosa.
La situazione è talmente grave, che il sindacato inquilini sembra aver dimenticato la sua funzione principale, quella di tutelare i diritti degli inquilini a garantire loro una vita dignitosa e serena all’interno della propria abitazione.
Il sindacato chiede un compenso sproporzionato per la sua attività nell’acquisto dell’alloggio.
Gli importi richiesti variano da euro 400,00 – 600,00 – 800,00 a seconda dell’ammontare del valore del rogito a cui va aggiunta la quota di iscrizione al sindacato. Oltretutto tali importi non verranno fatturati, ne sono deducibili fiscalmente.
L’inquilino deve solo pagare …
Una cosa del genere è eticamente scorretta e va contro ogni principio di giustizia e solidarietà sociale.
Invece il sindacato si preoccupa solo di ottenere un profitto alle spalle degli acquirenti, tra cui molti anziani che per non lasciare gli appartamenti dove vivono da 40/50 anni ed oltre, sono costretti a fronteggiare questa dolorosa situazione con costi ulteriori, sacrifici e difficoltà.
Che fine hanno fatto il rispetto dei valori più importanti della nostra società: solidarietà, giustizia e difesa dei diritti dei più deboli. Il Diritto alla casa per ogni Cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie che fine ha fatto?
Non basta la speculazione edilizia che gli inquilini tutti sono costretti a subire, all’acquirente (ex inquilino Enpam), tra l’altro, per fare il rogito di acquisto viene imposto da parte della proprietà di utilizzare solo lo studio notarile prescelto dalla società Investire SGR Spa.
Abitualmente nell’ambito del mercato immobiliare nazionale è prassi che il notaio venga scelto dall’acquirente e non dal venditore al fine di garantire la massima tutela del compratore in ordine alla provenienza del bene immobile, alle ipoteche, alle servitù attive e passive, alla conformità degli impianti, alle relative certificazioni obbligatorie per Legge, etc.
Perché ancora oggi non viene presa in seria considerazione, né da parte della proprietà né da parte dei sindacati di un preventivo costi notarili, che un nostro inquilino è riuscito a trovare ed ottenere da un importante studio notarile milanese, con costi inferiori rispetto quelli segnalati nelle tabelle fornite da Investire SGR.
Questa proposta fino ad oggi continua ad essere ignorata.
Se Investire SGR Spa non vuole o non può sostituire i notai, che almeno i costi vengano allineati a quelli segnalati. Una possibilità di risparmio che non va di certo trascurata, in particolare oggi che con i tempi che corrono e con la continua lievitazione delle spese in ogni campo e settore.
Tutto tace, sindacati, proprietà fanno orecchie da mercante, nulla … oggi l’importante è vendere, vendere e vendere….
E io pago … e io pago (Totò) L’ inquilino di Via Valla 25 Milano - Antonio Alemanno

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta