Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 14-05-2023 alle 18:38

Buonasera a tutti.

I problemi del trasporto pubblico da sviluppare in questa'area sono assolutamente evidenti, e richiedono una visione per lo meno da città metropolitana.

Aggiungo che nei prossimi circa 7 anni, si vedrà l'ulteriore attuazione dell'accordo di programma per riqualificare l'area ex Alfa Romeo, tra i Comuni di Arese; Garbagnate e Lainate. Tralasciando i dettagli di quest'accordo quadro, mi preme sottolineare come per quanto riguarda il trasporto pubblico (molto carente in questo settore tra un comune e l'altro), i vari studi hanno individuato come soluzione migliore la realizzazione di 2 Metrotranvie, dal capolinea della M1 a Rho-Fiera FS; verso Passirana; Arese - Museo Alfa Romeo - Il Centro (commerciale ex Centro Tecnico Alfa Romeo) - Garbagnate FNM. e da Garbagnate FNM - Arese - Il Centro -Lainate, riutilizzando qui parzialmente la vecchia sede della ferrovia per trasporto automobili.

E' quindi assolutamente sensato pensare intanto di prolungare i binari tranviari urbani dell'1 e del 12 (anche tramite sottopasso dell'autostrada), dal capolinea di Roserio-Ospedale Sacco, all'interno dell'area dell'ex Expò, fino al capolinea della M1 a Rho-Fiera FS.

Qui però ci scontriamo con un ambientalismo da bar dello sport, che pensa alle ciclabili (fatte veramente malissimo); istituisce Area "B"; e si dimentica di progettare e prolungare le linee Tranviarie; e le Metropolitane pesanti, o leggere. Per non parlare poi dei bus interurbani che alle ore 20, non effettuano più servizio su troppe tratte!

Insomma la buona politica, deve smetterla di fare vuota immagine, e progettare i trasporti, realizzandoli, per offrire alternative concrete ai pendolari!

Se penso che in questi anni sono stati costruiti poco più di 2,5 Km di prolungamenti Tranviari (1,7 Km del 15 a Rozzano Vecchia; e l'anello di Capolinea a Certosa FS, inutilizzato...), è evidente che andiamo malissimo. L'altro prolungamento della Linea 7, di 1,5 Km da Precotto a Via Adriano, è quasi completamente realizzato, ma per un problema di amianto in fianco al deposito metrotranviario di Precotto (da bonificare), manca di una breve tratta. Si parla di fine lavori per il 2024 con oltre 18 mesi di ritardo rispetto alle previsioni!

Ricordo che i progetti di metropolitane, o linee tranviarie (o anche di sistemi alternativi, come funivie urbane; ascensori inclinati; ecc), vengono finanziati dal ministero dei trasporti, purché ovviamente presentati, e non lasciati sul P.U.M.S 2015-2025, o scritti su "fantomatici" programmi triennali dei lavori pubblici, che sono uguali all'aria fritta!

Se poi si lasciano ospedali nuovi (come il Galeazzi) e poli tecnologici e residenziali raggiungibili di fatto a piedi, o in auto, è evidente che manca totalmente la capacità di programmare uno sviluppo dei trasporti pubblici che per forza devono invece essere estesi ed ampliati su ferro (stazione FS-Mind inclusa).

P.S: A Palazzo Marino e a Palazzo Lombardia si vogliono dare una bella svegliata su questi fondamentali temi?

 

Milano 14 Maggio 2023

                                                                                                             Cordiali Saluti

                                                                                                            "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta