Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 01-04-2023 alle 09:38

Segnalazione FB da "Forestami e poi Dimenticami?"

https://www.facebook.com/ForestamiDimenticami/posts/... 

Alberi "interferenti": si abbatte anche nel cortile di una scuola primaria

Dopo il caso di via Cena nel Municipio 4 rilanciato dalla nostra pagina già il 13 febbraio (ora spiegato coi "lavori necessari" di Unareti: https://blog.urbanfile.org/2023/03/23/milano-porta-vittoria-addio-al-boschetto-a2a-di-via-cena/), ci giunge la segnalazione dell'imminente abbattimento di altri alberi "interferenti" nel cortile di una scuola primaria del Municipio 5, la Thouar Gonzaga, plesso di via Brunacci. 

Silvia, un genitore della scuola, spiega: "La scuola è in ristrutturazione dal 2021 e oggi veniamo a sapere che devono passare al rifacimento del cortile in cui ci sono 12 alberi (alcuni dei quali platani) di almeno 50 anni e 6 arbusti. Abbattono tutto per togliere la cisterna del gasolio e fare le fondamenta delle scale anti-incendio. Ne siamo stati informati solo oggi con la proposta dell'abbattimento questo sabato".

Chi ha approvato l'intervento? Qualcuno ha considerato l'opportunità di una variante di progetto che evitasse il taglio di alberi così preziosi per il benessere dei piccoli scolari? Proviamo a lanciare un SOS al consigliere Verde di Municipio 5 Massimo Mulinacci e al Comitato Difesa Ambiente Milano Zona 5

A proposito di scuole, ricordiamo che lo scorso novembre il Comune di Milano ha lanciato il progetto "Piazze Aperte per ogni scuola", sul quale l'Assessore Maran ha dichiarato: “Credo che Milano debba avere l’ambizione di offrire più spazi a misura di bambino"  (https://www.comune.milano.it/-/piazze-aperte-per-ogni-scuola.-il-comune-lancia-la-fase-2-dedicata-a-bambine-e-bambini).

Ogni Piazza Aperta davanti alle scuole ha naturalmente la sua "bella" dotazione di alberini in vaso, immancabile tocco green dell'Urbanistica Tattica tanto cara all'Assessore Maran (qui trovate alcune foto di interventi già realizzati: https://rivistanatura.com/piazze-aperte-per-ogni-scuola/). 

Ma degli alberi veri, quelli adulti - alti, grandi, frondosi - radicati nel terreno e che fanno respirare la città, Milano sembra decisa a voler fare sempre più a meno, anche nei cortili che sono già spazi a misura di bambino. 

Nelle foto, alcuni degli alberi che sabato mattina rischiano di essere eliminati.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta