Rispondi a:

Inviato da avatar Marina Picca il 28-03-2023 alle 10:00

I pediatri di SICuPP LOMBARDIA, Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, partecipano con entusiasmo il progetto "Patto Educativo Digitale Milano".

Il progetto si propone di far conoscere gli effetti di un utilizzo precoce e prolungato dei device sullo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo di bambini e adolescenti. Vuole inoltre dare ai genitori e a tutte le figure che ruotano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza gli strumenti per educare ad un uso consapevole, creativo e sicuro della tecnologia.

Questa, se ben utilizzata, può arricchire il bagaglio di esperienze, ma non può e non deve diventare lo strumento privilegiato per accudire e far crescere i nostri bambini e ragazzi. Crediamo che l'esplorazione del mondo esterno, le relazioni con gli adulti e con il gruppo dei pari, il gioco, la lettura, la musica siano insostituibili per uno sviluppo armonico psicofisico. Bisogna riuscire quindi a trovare modalità che possano conciliare gli innegabili vantaggi dello strumento tecnologico in ambito scolastico, ludico e anche relazionale, pensiamo ad esempio al difficile periodo legato alla pandemia, con un utilizzo sicuro e consapevole che deve essere guidato dall'adulto. 

Tale compito educativo è una delle maggiori responsabilità di tutti coloro che hanno a cuore il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza e noi come pediatri vogliamo sostenere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in questa grande sfida.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta