Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 27-03-2023 alle 12:07

Intelligenza collettiva vs creatività

Nell'incontro il relatore ha citato chatGPT che a mio parere è un ulteriore strumento per la nostra intelligenza collettiva che ha visto la scrittura evolversi in documentalità, resa globale con il WEB ed ora coniugata alla intelligenza artificiale.

Come giustamente ha commentato il relatore la mia citazione, il rabbino che risponde al fedele sulla base della Bibbia è un essere umano, che può andare oltre gli stereotipi di quel vecchio strumento di intelligenza collettiva.
Ciò che vale per tutti i grandi Libri della tradizione occidentale ed orientale, ora sostituiti dal Web, ma chatGPT non è umano: si limita ad elaborare quanto ivi scritto, nel bene e nel male, rendendoci tuttologi ma non necessariamente sapienti.

Per quanto riguarda il ruolo dell'immaginazione nella creatività e sapienza umana, oltre a citare Albert Einstein, riporto la mia esperienza di progettista software per cui, avendo padronanza del linguaggio di programmazione, mi immagino ogni applicazione come una struttura modulare interconnessa che nel progetto interagisce con la codifica, nel senso che il modello mentale governa la scrittura e la scrittura ispira nuove idee per il modello.

A questo proposito allego le testimonianze de "Il libro dei programmatori" ormai fuori commercio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".