Rispondi a:

Inviato da avatar Guglielmo Landi il 17-03-2023 alle 09:51

Il 17 marzo partono i lavori per la rimozione del lastricato di via Montegani

di Stefano Ferri

I lavori per la rimozione del lastricato lungo via Montegani e la posa delle nuove rotaie iniziano oggi, 17 marzo, dureranno 6 mesi, saranno divisi in 5 fasi e partiranno da piazza Abbiategrasso.
Costo totale dell’intervento: 7,5 milioni di euro.
Dopo circa 100 anni di vita i “pietroni” della storica via verranno sostituiti dall’asfalto, perché incompatibili con il nuovo armamento tranviario, che dovrà sostituire le vecchie rotaie, ormai usurate e non adatte a sostenere il traffico della via e, soprattutto, i nuovi tram.
Questo è quanto emerso durante l’acceso Consiglio di Municipio di giovedì 9 marzo, in cui l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, coadiuvata da un gruppo di tecnici di Comune e Atm, ha esposto il progetto e risposto alle domande di cittadini e  consiglieri. Nonostante l’intero Consiglio di Municipio – sia maggioranza che opposizione – e gli interventi di tutti i cittadini presenti fossero per trovare una soluzione che consentisse di mantenere il lastricato, da parte dell’Amministrazione centrale non è stato lasciato il minino spazio a un ripensamento.
La ragioni principali addotte negli interventi a favore della vecchia pavimentazione sono state principalmente identitarie ed estetiche.
Secondo i favorevoli al mantenimento del lastricato, la rimozione del pavé cancellerebbe un segno urbano caratteristico e di pregio del quartiere, nel quale gli abitanti si riconoscono.

Segue:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta