Rispondi a:

Inviato da avatar Nadia Ambrosetti il 10-03-2023 alle 14:02

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano (https://milano.istruzionelombardia.gov.it/) partecipa al progetto in quanto stakeholder territoriale coinvolto nell’implementazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (https://scuoladigitale.istruzione.it/). Esso rappresenta il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione (art. 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107 – La Buona Scuola) ed è finalizzato alla programmazione di una strategia globale di trasformazione digitale della scuola italiana. È articolato in 35 azioni, suddivise in ambiti (Connettività, Ambienti e Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e accompagnamento).

Attualmente il PNSD sta lavorando a una “strategia multilivello per l’adozione, in tutte le scuole, di curricoli digitali, dei quadri riferimento europei sulle competenze digitali (DigComp e DigCompEdu), di metodologie didattiche innovative, di ambienti di apprendimento innovativi, e si apre ai nuovi scenari disegnati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dai fondi strutturali europei”. Nel 2022, la Direzione Generale per i Fondi strutturali per l’istruzione, l’Edilizia scolastica e la Scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato l’avvio ad azioni volte all’aggiornamento del PNSD, tra le quali una consultazione finalizzata a ricevere, attraverso la compilazione di un questionario, l’apporto di dirigenti e docenti che operano quotidianamente nella scuola.

Con il PNSD, nel territorio di Milano e città metropolitana, si è creata una rete di 332 referenti delle attività digitali (“animatore digitale”): sono 131 nella sola città di Milano. L’animatore digitale è una figura di sistema, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD ed è pertanto uno degli interlocutori-chiave in questo progetto e nell’attività ordinaria di supporto offerta dall’Ufficio.

Il percorso del progetto in argomento, avviatosi negli ultimi mesi del 2022, con il coinvolgimento di alcune scuole di Milano, vede l’Ufficio Scolastico Territoriale impegnato ad offrire il suo contributo in termini di raccolta di idee e condivisione con dirigenti e docenti (131 dirigenti, oltre 7500 docenti nella scuole primarie e 2500 nelle secondarie di 1° grado statali nel territorio del Comune di Milano); disseminazione di esigenze educative delle e con le famiglie; sostegno alla didattica digitale integrata; educazione al corretto uso dei media digitali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta