Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Fedrighini il 03-03-2023 alle 10:28

Lo stadio nel verde ippico del Parco Sud non passerà

Solo pochi giorni di tempo per organizzare un incontro pubblico alla Polisportiva Garegnano con cittadini, associazioni e comitati di quartiere per difendere il sistema verde dell'ovest milanese dall'ultima minaccia: un nuovo stadio nella pista Maura, una colata di cemento nel verde ippico del Parco di Cintura Metropolitana.
Risposta: il salone sembrava dovesse scoppiare, 350 persone assiepate, molte non sono nemmeno riuscite ad entrare ed hanno seguito i lavori dal corridoio, dai finestroni, o sono tornate a casa comunque felici. Perché una presenza così massiccia di così tante persone, di tutte le età, disposte a mettersi in gioco per il bene comune, è la migliore risposta a chi pensava di poter facilmente trasformare una grande risorsa ambientale in una risorsa per la finanza immobiliare.
E’ nato un Coordinamento per mettere in rete idee, proposte, iniziative. Erano presenti anche consiglieri di municipio e comunali.
Il messaggio è chiaro: il territorio del Parco Sud, sia esso di proprietà privata o pubblica, va tutelato. Anzitutto dall’amministrazione comunale, con scelte chiare e coerenti: perché è inutile parlare di crisi climatica, costringere le persone a cambiare auto, annunciare forestazioni urbane e poi, di fronte a una scelta simile, tentennare. E poi dalla cittadinanza, particolarmente attiva in questa parte di territorio milanese, dove l’elevata qualità ambientale è frutto di lotte e vertenze condivise. Da questa “memoria territoriale” prende vita questo nuovo Coordinamento.
Non ci saranno "varianti" alle norme del Parco Sud: l'unica variante, che qualcuno non aveva previsto ma è già in corso, è l'avvio di una straordinaria mobilitazione del territorio in difesa dell'ecosistema urbano.


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta