Rispondi a:

Inviato da avatar Attilio Paparazzo il 26-01-2023 alle 16:49

Il meritevole ministro dell'istruzione Valditara prende a cuore la triste condizione degli stipendi degli insegnanti, ma non avendo un portafoglio ministeriale agibile per effetto delle chiusure della recente legge finanziaria s'ingegna in ipotesi ardite: dai finanziamenti privati di disinteressati filantropi alla trasformazione delle scuole in fondazioni e, infine, al ripristino delle gabbie salariali.

Riporto di seguito la sintesi che ne fa Rai News: 
https://www.rainews.it/articoli/2023/01/scuola-valditara-ministro-istruzione-stipendi-b8b3810e-3f3f-4d5f-9a61-f6c245b78cb0.html

L'audace ministro del merito è quindi preoccupato per le condizioni salariali degli insegnati nelle grandi aree urbane del Nord e non disponendo di risorse finanziarie proprie prefigura gli effetti dell'auspiata Autonomia Differenziata teorizzando un futuro prelievo dagli stipendi "esagerati" degli insegnanti meridionali per compensare le magre competenze dei colleghi del Nord. Il tutto a saldo zero com'è d'uopo per un meritevole ministro.

Che dire? Ripristinare le gabbie salariali dopo 50 anni è come ammettere di aver sproloquiato per tutti questi anni di compensazione del divario Nord/Sud, di aver furbescamente finto d'investire il 40% delle risorse del PNRR per il Meridione ben sapendo che i progetti approvati difficilmente si potranno realizzare a segito dei drastici tagli agli organici degli enti locali operati negli anni passati. Risorse su cui insiste di già la mafia dai colletti bianchi che non risiede più a Corleone ma a ben altre latitudini.

Valditara, da fedele rappresentante della Destra politica, persegue l'obiettivo dell'allargamento del divario Nord/Sud e infatti si guarda bene dal rendere effettivo l'obiettivo di assicurare il tempo pieno a tutte le scuole del meridione contando sull'impossibiità per i comuni di assicurare scuole adeguate, mense per gli studenti e trasporto gratuito per garantire un effettivo diritto allo studio.

Non è neppure affar suo se gli insegnanti precari nelle grandi aree urbane del Nord spendono tra il 70 e l'80% del salario per un mercato degli affitti "intoccobile". Vuoi mettere mano al dio mercato? e mettere in circolo decine di migliaia di appartamenti vuoti che consentono di mantenere alto il prezzo degli affitti?

Vivaddio le gabbie salariali sono la soluzione gradita alla Casta dell'Autonomia differenziata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta