Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 13-01-2023 alle 22:05

I francesi direbbero tout se tient, vedo l'argomento più o meno come l'illustrazione della sciatteria digitale: digitalmente siamo all'età della pietra.
Per farla breve, e chiedendo comprensione per l'approssimazione: la scrittura nasce 7 mila anni fa ma soltanto da un secolo quasi tutti leggiamo e scriviamo. Col digitale ridiventiamo quasi tutti analfabeti ed abbiamo necessità disperata di padroneggiare l'utensileria digitale che invece padroneggia noi. Il potere che nell'antico Egitto avevano gli scribi oggi è nelle mani di Amazon Google Meta Microsoft e poche altre aziende.
Se vogliamo evitare la schiavitù generata digitalmente, è necessario che fin dall'inizio i bambini facciano scuola al digitale e col digitale.
PS
Grazie a st'aggeggio "il Gentile direttore" avrà un altro piccolo contributo: per evitare la schiavitù delle generazioni che vengono dopo di noi.
PS 2
La relazione digitale scuola va istituzionalizzata e senza Amazon Google Meta Microsoft & C: proponete al Comune di Milano ed occupate la stanza finché non dicono sì.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta