Rispondi
Rispondi a:
Buonasera a tutti.
Purtroppo Via Cusago presenta seri problemi pluriennali sia nella tratta vecchia che esce da Baggio (o entra se si arriva da fuori), con assenza di marciapiedi (e troppi tratti con lo stesso, ove presente, stretto e malmesso); ecc; come già richiesto da molti residenti, ma anche la tratta nuova a due carreggiate non è esente da evidenti difetti.
Per esempio, l'attraversamento ciclo-pedonale tra Via Sandro Pertini (nei pressi dell'omonima piazza/rotonda); per andare sulla pista ciclabile immersa nel verde (vecchia Via Cusago) dovrebbe essere dotato di un impianto semaforico a chiamata, altrimenti, visto il traffico per queste utenze deboli, si rischia veramente la pelle. Stesso discorso dall'altra parte a Cusago all'altezza della rotonda SP 114, dove manca un attraversamento protetto da semafori a chiamata, per i pedoni e i ciclisti.
Mancano inoltre i segnali stradali che indicano la velocità massima; e soprattutto quelli che la riducono in prossimità delle 5 rotonde, infatti i guard-rail sfondati indicano come troppi incidenti avvengono anche per questo (non parliamo poi della velocità massima, spesso e volentieri da Formula 1), dei veicoli (che poi vanno a fare incidenti sulle rotonde)!
Le rotonde poi sono realizzate male, infatti la seconda corsia è troppo stretta, ed andrebbe allargata verso l'interno della stessa rotonda. E' molto facile tamponarsi lateralmente, e i mezzi grossi (camion; autobus); quando sono sulle rotonde, chiudono pericolosamente la seconda corsia.
All'altezza di Assiano, c'è spesso un caravan serraglio con decine di mezzi in sosta vietata, e i cui occupanti scambiano la pista ciclabile, e i prati per "cosa loro", trasformandole in discariche a cielo aperto. I new-Yersej "provvisori" posati per centinaia di metri, non hanno risolto questo problema.
C' è da domandarsi dov'è lo "stato"?
Insomma il Comune di Milano, dov'è sulla Sicurezza Stradale, e sulla prevenzione degli incidenti su tutta la Via Cusago?
Costano così tanto i segnali stradali con i limiti di velocità 70 Km/H, sui rettilinei, e 30 Km/H sulle rotonde?
Quanto costa disegnare meglio la parte interna delle stesse rotonde?
E i semafori a chiamata per i ciclisti/pedoni?
Cosa intendono fare nel concreto al Municipio 7 e a Palazzo Marino, per sistemare tutta Via Cusago (vecchia, e nuova)?
Milano 21 Dicembre 2022
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati