Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vatti il 02-12-2022 alle 10:18

Ho ascoltato con interesse, scusandomi per la mia partecipazione maleducata (praticamente sempre muto e senza webcam) a causa di un "controllo ravvicinato" di figlia con piccoli problemi cronici di salute. 

Oggi mi permetto di fare alcune considerazioni, che spero non sembrino nè tardive nè offensive: 

- è certamente interessante l'idea di proporsi ai municipi, ma il servizio dovrà essere modulato. per esempio, a quanto mi ricordo, sia zona 4 che zona 5 dispongono di spazi per potere fare quei corsi alla cittadinanza che certo risulterebbero interessanti. In zona 1, che bazzico sia da esperto per un consigliere sia per la piccola onlus di cui sono socio, questa opportunità non c'è. occorre passare per i CAM, ovvero bisogna interfacciarsi di fatto con le entità che li gestiscono. nulla di impossibile, certamente, ma meno banale. 

- penso che RCM possa fare a meno del supporto politico solo se riesce a creare un pitch convincente (che consenta quindi la erogazione di fondi, anche senza bando, dalle varie fondazioni), per esempio per creare una rete partecipata di enti del terzo settore, che possa favorire la formazione di gruppi temporanei di "imprese sociali" (usiamo il termine in senso più ampio possibile) per dare luogo a progetti di comune interesse (e di ampio respiro, magari inter-regionale)... Non soltanto una bacheca per la condivisione partecipata di progetti, ma un vero e proprio punto di riferimento del terzo settore per il reperimento di bandi, per la risoluzione delle problematiche informatiche, ecc... 

- è necessario quindi, per risultare credibili, vestire di abiti nuovi e dimostrare con precisione perché RCM sia utile. chiedo venia, ho parlato poco di partecipaMi, ma solo perchè a mio avviso questo sito deve essere un mezzo per portare il servizio di RCM, non il fine dei nostri sforzi. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta