Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 10-11-2022 alle 12:54

Uccellacci e uccellini

Mi permetto la battuta, come quelle che ci piacciono o spiacciono su Twitter  (@GiulioBeltrami), per commentare la notizia che molti utenti Twitter stanno migrando su Mastodon a causa delle incertezze e dei sospetti sul destino di Twitter dopo il suo acquisto da Musk.

Mastodon è un software libero e una rete sociale di microblogging decentralizzato che permette di pubblicare messaggi brevi. Simile a Twitter e creato nel 2016, si distingue per avere una rete di istanze (nodi della rete) indipendenti a livello di esecuzione, ciascuna avente i propri termini di servizio e le proprie regole per la riservatezza e per la moderazione, e interconnesse tra loro con il protocollo ActivityPub. …
(Wikipedia)

Ora quelli di noi che ricordano come la nostra RCM (Rete Civica di Milano) sia stata istituita per superare i limiti delle reti BBS (Bulletin Board System) spontanee, si dovrebbero chiedere se tale fenomeno sia veramente vantaggioso, oppure riproduca il rischio di anarchia e inaffidabilità delle BBS, anche se con una tecnologia adeguata ai tempi.

Comunque, oltre gli aspetti tecnici ed ergonomici, ricordando il gravoso impegno di gestione, animazione e moderazione di centinaia di forum e linee dirette di RCM, sarebbe necessaria una adeguata strategia gestionale per una conversione “da rete sociale globale a reti sociali globalmente federate” come quella in questione.

Personalmente sono favorevole ad adottare per la Infosfera delle Reti Sociali lo stesso approccio “olonico” della proposta Holo City di conversione “da villaggio globale a villaggi globalmente connessi", ponendo alla sommità della “olarchia” un Sindacato della Rete.

A questo punto chiedo se sulla nostra piattaforma openDCN non si possa sviluppare un Sistema Federato di Partecipazione, tra cui la nostra istanza partecipaMi, con la peculiarità di poter essere autogestito democraticamente, sfruttando le opzioni deliberative ed elettorali della piattaforma stessa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta