Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-11-2022 alle 11:26

Cari partecipaMini,

innanzitutto vi informo che la Raccolta Fondi 2022 per partecipaMi è da record, mai in questo giorno dell'anno si era arrivati al 72,36% dell'obiettivo, GRAZIE! smile

Quella che potrebbe sembrare un'impresa molto ardua, sono sicuro che, grazie a tutti voi, potrà andare in porto per continuare con questo progetto in comune fuori dal Comune.

Il venir meno dell'interesse del Comune a proseguire la collaborazione con Fondazione RCM sui temi della partecipazione civica coincide con l'abbandono di fatto di quanto lo stesso Comune aveva fatto nel mandato precedente con l'Assessore alla Partecipazione Civica, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini, vedi https://partecipazione.comune.milano.it/ e approvazione del Nuovo Regolamento per la Partecipazione.

Il 4 novembre scorso (San Carlo Borromeo) ho scritto questo post su Facebook:

------------
Il nuovo padrone di Twitter dimezza i dipendenti, il padrone di Facebook deve far fronte alla concorrenza spietata di TikTok, i politici continuano a "sguazzare" sui social, l'astensionismo continua a crescere, la pagina Facebook del dibattito pubblico su una grande opera a Milano ha meno di 200 "Mi piace", ma il dibattito pubblico costa oltre 200.000 euro, i cittadini che fanno? La Rete Civica di Milano ha veramente fatto il suo tempo?
------------

Penso che non si possa accettare che la partecipazione civica online a Milano rinunci alla Rete Civica di Milano per svolgersi solo su questi social network commerciali con dei padroni che dall'oggi al domani potrebbero cambiare le carte in tavola e dove il "divide et impera" fa molto comodo ai politici.
Sono sicuro che lo pensiate anche voi!

Il Comune di Milano smette di collaborare con noi, non valorizza il suo portale istituzionale della partecipazione appena varato, ma, dopo aver "bocciato" i referendum (è in corso un ricorso), spende oltre 200.000 euro per un Dibattito Pubblico sullo stadio di Milano che sembra svolgersi solo per indorare al pillola di una decisione già presa dal Sindaco (che vede già 8 Consiglieri comunali di maggioranza contrari all'abbattimento di San Siro). Nella discussione informata partecipaMina potete trovare (in cima al "Materiale informativo") anche i link ai video degli incontri svolti, il 18 novembre verrà presentata la relazione conclusiva ad opera del coordinatore del DP. 

Una realtà che negli ultimi anni ha visto 18.000 euro all'anno dai cittadini (siamo andati sotto - 15.350,90 - solo nell'anno pandemico più brutto) non possiamo farla finire, io non me la sento di "tradire" questi cittadini e farò di tutto per evitarlo sicuro che sarò in buona compagnia.

Presto verrà convocata la riunione della Consulta (Assemblea dei Soci) di Fondazione RCM.

Buona partecipazione e mobilitazione!

Oliverio

P.S.

intanto anche Zuckerberg ha iniziato a licenziare (11.000 dipendenti)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta