Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-10-2022 alle 17:18

Cari partecipaMini, cari Milanesi,

il 4 ottobre si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione RCM - Rete Civica di Milano: avrebbe dovuto approvare il Bilancio Consuntivo 2021 e il preventivo economico-finanziario per il 2022. Ha approvato il primo e rimandato l'approvazione del secondo a un momento comune con la Consulta di Fondazione RCM, cioè con l'assemblea dei soci di FRCM, al fine di delineare insieme possibili attività e relativi introiti da acquisire nei prossimi mesi.

Infatti il Bilancio Consuntivo 2021 avrebbe dovuto avere di competenza una quota parte della rinnovata collaborazione con il Comune di Milano. Ma l'Amministrazione insediatasi dopo le elezioni dell'ottobre 2021 ha scelto, come ben sanno i partecipaMini, di rinunciare all'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data, le cui competenze sono state inglobate nell'Assessorato ai Servizi Civici e Generali affidato a Gaia Romani. Dopo un incontro di presentazione delle attività svolte nel quinquennio 2016-2021, richiesto dal CDA di Fondazione RCM e tenutosi nel dicembre 2021, a cui hanno fatto seguito lunghi mesi di silenzio, in un incontro di fine luglio 2021 l'Assessora Gaia Romani ha ufficializzato il venir meno dell'interesse del Comune a proseguire la collaborazione con Fondazione RCM sui temi della partecipazione civica.

Per "salvare" il Bilancio Consuntivo 2021 è stato quindi necessario spostare di competenza 2021 quanto già ricavato all'atto della stesura definitiva del Consuntivo (9.406,00 euro) dalla Raccolta Fondi 2022 per partecipaMi che erano già stati raccolti.

Questo "salvataggio", approvato dal Consiglio di Amministrazione, però comporta grossi problemi per il bilancio di questo 2022 che ha bisogno, per stare in piedi e per poter essere approvato, di raggiungere l'obiettivo originario della Raccolta Fondi 2022 (ad oggi mancano 6.047,64 euro) con l'aggiunta di ulteriori 9.500,00 euro. Il Consiglio di Amministrazione ha da una parte ipotizzato una serie di attività volte a identificare nel breve periodo possibili fonti di introiti. Ma dato il difficile contesto politico, economico e sociale in cui ci si trova ad operare, ritiene di non essere in grado da solo di garantire il futuro di Fondazione RCM e quindi di partecipaMi, è quindi necessario il coinvolgimento dei soci, a cui chiede non solo di contribuire in modo straordinario alla Raccolta Fondi, ma anche – e soprattutto – di identificare concretamente possibili attività remunerative che valorizzino partecipaMi e il know how di Fondazione RCM nella progettazione e gestione di piattaforme di partecipazione civica, in particolare del software Decidim la cui scelta e adozione da parte del Comune di Milano per il sito Milano Partecipa è stata da noi accompagnata.

Nel corso di questi lunghi anni abbiamo compreso che soltanto i cittadini non tradiscono mai perché hanno compreso il valore di uno spazio di informazione e dibattito civico e civile, gestito da una terza parte indipendente dalla politica sebbene sempre attenta al valore della collaborazione istituzionale. Uno spazio ben diverso da quello che possono trovare sulle piattaforme social in cui i cittadini, pur credendosi protagonisti, diventano pedine nelle mani di grossi interessi economici.

La speranza di continuare questa impresa civica che il 22 settembre scorso ha salutato i 28 anni dall'avvio della Rete Civica di Milano, non può quindi che essere riposta in voi cittadini soci e sostenitori.

Organizzeremo quindi una riunione della Consulta da svolgersi entro fine novembre, ma intanto prepariamola con questa discussione informata in cui speriamo emergano concrete possibilità di attività remunerative, oltre a quelle che il Consiglio di FRCM ha ideato, per poterle unire a quelle che saranno portate all'attenzione della Consulta.

Passaparola nella tua rete di relazioni e... buona partecipazione!

Per conto del CDA di FRCM
Oliverio Gentile
Direttore di Fondazione RCM
Community Manager di
www.partecipaMi.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta