Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 24-08-2022 alle 18:09

Interessante. Temo però che eluda un aspetto centrale che riguarda proprio la ricostruzione del rapporto civico con le istituzioni. Più semplicemente: la connessione in continuità tra i cittadini e i loro eletti nei partiti o nelle liste civiche. La soluzione "cubana" potrebbe essere scelta se si intendesse "farsi inseguire" dai partiti. Se invece si intendesse costruire con loro un sistema di relazione progettuale, allora occorre che la rete sia riconosciuta come necessaria dagli eletti. Occorre cioè che sia riconosciuta la funzione politica dei cittadini, che non agiscono primariamente in termini di partito. Le prossime elezioni rischiano di essere l'espressione della delusione dei cittadini rispetto alla promessa di un collegamento positivo, di cui RCM doveva essere uno strumento costruttivo. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta