Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 21-05-2022 alle 19:19

Buonasera a tutti.

La demolizione dell'ex Scuola Elementare "Enrico Fermi", in Via Cabella, procede spedita in questi giorni è stato quasi completamente abbattuto uno dei due edifici (a parte il corpo scale), e l'altro è semi-abbattuto. Un dato tecnico interessante che è emerso da questi lavori è che la scuola non era completamente prefabbricata, le fondamenta delle cantine, i corpi di collegamento tra i vari edifici e le scale erano in cemento armato, o in mattoni.

Nella giornata di venerdì 20 Maggio, gli operai erano intenti ad installare le recinzioni di plastica rossa sul perimetro dell'area, ed inoltre è stato installato un cartellone con il disegno a colori del futuro supermercato, che è un pò diverso dai progetti iniziali (brutti..)  su verde e dislocazione dei parcheggi, che appaiono quindi migliorati.

Un aspetto inedito della futura sistemazione di quest'area, consiste nella riapertura del passaggio pedonale tra Via Cabella e Via Val Cannobina che accorcerà la strada per i pedoni visto che transiteranno nell'ex giardino. Questo normalmente era aperto solo per l'entrata/uscita degli alunni; e in occasione delle elezioni quando l'accesso dei votanti avveniva da tutti i cancelli, come ben ricordo.

Le fasi di una demolizione con macchine da cantiere speciali sono spettacolari, e infatti molti curiosi hanno assistito dalla strada ai movimenti della grande pinza idraulica, che frantuma e rompe tutto quanto senza apparente sforzo, spostando poi le macerie una volta precipitate a terra in attesa di essere caricate sui camion per le discariche.

Milano 21 Maggio 2022

                                                                                                     Cordiali Saluti

                                                                                                    "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta