Rispondi
Rispondi a:
Buongiorno a tutti.
Questa mattina dovevo effettuare un'operazione in Banca, ma una lunga fila mi ha spinto ad effettuare una passeggiata nel tentativo di far defluire la lunga folla che avevo davanti. Ho quindi passeggiato nel quartiere, e poi ho fatto un breve tratto nel Parco delle Cave.
Nel frattempo il vento stava gradualmente aumentando d'intensità, e l'acqua della Cava Cabassi era piuttosto mossa. Ad un certo punto mi accorgo di un grosso albero, che era caduto a terra (non so da quanto tempo), sfiorando le panchine vuote del viale in fianco alla Cava Cabassi. Era precipitato nel prato e ho valutato che era una situazione da segnalare alle autorità.
Scartando lo 02.02.08 (per carità...), ho notato la colonnina 22 dell'impianto S.O.S; ho letto le istruzioni e schiacciato il pulsante rosso di chiamata. Dopo qualche istante sono entrato in comunicazione con un agente della Polizia Locale, a cui ho riferito che era caduta una grossa pianta nei pressi delle panchine, e quindi serviva l'intervento dei vigili del fuoco per la successiva rimozione. L'agente però mi ha detto che "se usciamo a vedere poi ci limitiamo a chiamarli noi", e allora tanto vale li chiami Lei, in ogni caso diamo un'occhiata con le telecamere di videosorveglianza del settore.
La risposta mi è sembrata un pò strana, ma comunque per effettuare personalmente una telefonata al 112 di una semplice segnalazione, non mi pare che caschi il mondo. E infatti telefono al 112, ma qui è un disastro assoluto! Segreteria multilingue che continua a ripetere di "attendere in linea". Passano i minuti, il vento aumenta, e un altro passante mi dice che è caduta un'altra pianta sempre nelle vicinanze della Cava Cabassi. Inizio a domandarmi come mai non si provvede a chiudere alcune parti del Parco (poi a casa ho visto che in seguito il Comune ha emanato un'ordinanza in merito, che però va pubblicizzata capillarmente), anche tramite annunci fatti da una autopattuglia che gira nel Parco. Per farla breve dopo 14 minuti di attesa (in posto assolutamente aperto e sicuro), mi risponde un'addetta del 112, da Brescia, a cui dico che sono cadute alcune piante nel Parco della Cave a Milano, e quindi va solo fatta la segnalazione ai Vigili del Fuoco, per la successiva rimozione. Mi dice che verrò contattato dai Vigili del Fuoco successivamente.
Sono passate svariate ore dalla telefonata e al momento non si è fatto vivo nessuno!
Ho quindi visto che:
1) Le colonnine S.O.S funzionano, ma serve una maggiore attenzione della Polizia Locale (o anche dei Rangers volontari), al controllo fisico costante del Parco, soprattutto in condizioni meteorologiche particolari, come oggi dove il vento aumentava gradualmente la sua forza. Questo per verificare eventuali cadute di piante, o altri problemi potenzialmente molto pericolosi per gli utenti.
2) A Milano il vento in tardo inverno e in primavera può essere molto forte e causare danni. Non sarebbe il caso di affiancare alle Colonnine S.O.S, degli altoparlanti molto potenti, dove la Polizia Locale, in caso di emergenza dà l'allarme agli utenti, invitandoli a "Non accedere al parco"?
3) 112 un disastro assoluto! Non è possibile restare in linea per oltre 14 minuti. Se manca il personale va assunto, non mi pare che manchino i disoccupati, i quali sarebbero felici di lavorare!
4) Servono maggiori controlli sulla salute delle piante e sulla loro "manutenzione", eliminando senza indugio quelle pericolanti, o malate.
5) Esiste a Milano, un Assessore alla Sicurezza?
P.S: Spero che il Parco delle Cave venga controllato con urgenza, ed eventuali altre piante cadute, o situazioni strane, siano segnalate ai Vigli del Fuoco dalla Polizia Locale, o dai Rangers, per i successivi interventi di rimozione e messa in sicurezza.
Milano 7 Febbraio 2022
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati