Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 10-09-2021 alle 11:17

In merito alle domande dei genitori della scuola di via Massaua dichiarata inagibile per motivi non chiari, ma anche in risposta ai tanti genitori di bambini o ragazzi di altre scuole, la Lista Civica Milano Inizia Qui e Milano Concreta a sostegno del Candidato Sindaco Bryant Biavaschi, propongono che nel caso una scuola stia per essere dichiarata inagibile, dunque prima dell’Ispezione Finale, siano convocati i genitori rappresentanti del Consiglio di classe e del Consiglio d’Istituto a confronto con il Dirigente Scolastico e il Responsabile tecnico del Comune, per chiarire l’argomento.
Gli stessi genitori saranno poi responsabilizzati a fare una riunione di tutti i genitori per relazionare il caso. Saranno gli stessi Genitori a riportare le eventuali istanze della riunione agli incaricati. A valle saranno prese le decisioni di comune accordo, le quali potranno essere sostenute anche da perizie di parte in contenzioso con nomina da parte dei Genitori, in modo da avere almeno due pareri tecnici di pari livello. Al fine di essere certi dell’autonomia peritale, proponiamo che la parcella sia pagata dai genitori e che i costi siano scorporati tramite deduzione da IMU.
Al termine del dibattito, il Difensore Civico, che intendiamo ripristinare a tutela del cittadino, potrà esprimersi qualora le parti non arrivino a un accordo.
In merito alle manutenzioni si dovranno fare stanziamenti precisi tramite una documentazione dettagliata da condividere con i rappresentanti di classe, i quali avranno la facoltà di avvalersi di esperti del settore, in cui siano riportate le voci dei singoli interventi e la cadenza degli stessi, comprese le visite di esperti per verificare la bontà delle strutture e degli elementi non strutturali quali i controsoffitti,impianti di scarico fognario, impianti elettrici e meccanici, il buon utilizzo dei bagni e dei servizi in
genere,pulizia e misure di contenimento sanitarie. In particolare sarà fatta una verifica economica al fine di ri-pitturare gli interni di tutte le scuole secondo una calendarizzazione molto ristretta, utilizzando pittura mangia smog (al biossido di titanio), al fine di aumentare la capacità di abbattimento di batteri e virus, e dove manchi, impianti di trattamento aria e filtrazione in modo da garantire ricambi d’aria controllata in temperatura e umidità durante l’inverno quando le finestre aperte potrebbero causare colpi di freddo e malattie polmonari tipiche invernali.
Siamo del parere che vada fatta una campagna d’innovazione tecnologica proprio nelle scuole, che noi percepiamo come base di crescita delle generazioni future. E’ evidente che questo comporterà una grossa spesa che riteniamo prioritaria rispetto ad altri temi. Il Bilancio del Comune oggi vede in prima posizione la lotta all’inquinamento e interventi di altra natura, secondo noi importanti ma non prioritari come il ripristino delle scuole comunali di ogni ordine e grado a partire da quelle di periferia dove crediamo che vadano aperte e non chiuse.
A nostro modo di vedere, ogni scuola dovrebbe essere dotata di un organismo ulteriore rispetto a quello tipicamente indirizzato alla didattica e alla gestione della funzione educativa, composto dal Dirigente scolastico e da suoi incaricati, dai genitori i quali dovrebbero avere maggiore spazio sugli argomenti al di fuori della didattica come appunto le attività di controllo e manutenzione del plesso scolastico e delle dipendenze. Si pensa anche necessario un Commissario per la Scuola nominato secondo i titoli e CV avente funzione nell’Assessorato preposto, in nomina tecnica, e una figura dedicata per ogni singolo municipio avente le stesse caratteristiche, che potrà essere anche un non eletto avente funzione di consulente, a parcella, dunque vincolato a un contratto di consulenza a carico del Comune o del Municipio.
Queste figure dovrebbero sempre relazionare al gruppo precedentemente citato, composto da quota scuola e quota genitori, in modo da rendere chiare e trasparenti le situazioni e i programmi d’intervento nonché la parte economica dividendola tra interventi ordinari e straordinari, avendo cura ogni anno di redigere una lista degli interventi da fare a garanzia del mantenimento corretto del bene della cittadinanza e le migliorie da farsi di anno in anno per garantire una scuola al passo con i tempi e soprattutto uguale per tutti, bambini del centro e delle periferie.

Per la scuola Massaua, ci impegneremo a capire se davvero il plesso non è economicamente recuperabile e se le strutture non siano evidentemente deteriorate al punto di non poter essere recuperate con una spesa sostenibile. A tal proposito non è chiaro il motivo che da una parte sembra essere la struttura portante, e dall’altra i contro soffitti, due elementi molto diversi anche dal punto di vista dei costi di ristrutturazione eventualmente da stanziare, per ripristinare la sicurezza. Siamo del parere che si debba ridare la scuola al quartiere iniziando da una ristrutturazione immediata e questo nostro pensare, riguarda tutte le scuole nelle stesse condizioni, le quali dovranno essere controllate tramite ispezioni approfondite anche con l’ausilio di sistemi di verifica e campionamento di ogni elemento portante (calcestruzzo, cemento armato, ferro, ecc.). Per questo intendiamo nominare una commissione ad hoc per fare chiarezza sullo stato delle scuole comunali, andando a verificare responsabilità primarie e secondarie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta