Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 28-05-2021 alle 14:10

"

  • Roberto Re: in ambito sanitario quali, ad esempio, il SISS, Sistema Informativo Socio Sanitario

Beh non e' perfetto, come non lo e' l'AdE o l'INPS, ma rispetto a quando si doveva andare per sportelli e' un progresso, e la pandemia ha portato alle ricette con un codice (che poi in farmacia devono stampare, undecided per loro ahime'  il progresso e' attaccare i bollini su un foglio solo invece che su ogni ricetta). E' anche meno perfetto, non solo perche' certi documenti non vanno nel FSE (stasera devo andare dal medico a portargli un foglio con scritti tre "negativo" perche' per quel tipo di esame non danno il referto in PDF), ma proprio per un errore di concetto: sono archiviati i documenti PDF con diciture generiche tipo "esame clinico" invece di archiviare i dati in un database (p.es. coppie keyword-valori, che so ematocrito=30, taggati con data)."

 

Condivido la riflessione sui PDF, in buona sostanza, passare da una logica documentale ad una logica di dato strutturato, utile per ricerca ...

Il 12 maggio ho seguito un convegno organizzato dall'osservatorio del Politecnico di Milano "Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire"

Ho trovato diversi punti di contatto con mie riflessioni empiriche, cercherò di fare qualcosa attivamente, oggi ho solo delle idee in embrione vediamo se riesco a tradurle in azioni concrete. Se ci riuscirò aggiornerò anche questo portale.

Grazie per la segnalazione sul convegno del GARR, conosco molto bene quella rete.

 

cordialmente

Roberto Re

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta