Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 30-04-2021 alle 23:44

Buonasera a tutti.

Questa mattina avevo un appuntamento alla ASL in Piazza Bande Nere, visto che sono arrivato con un buon anticipo, mi sono fermato in Viale Caterina Da Forlì (direzione Piazza Tripoli), all'altezza della fermata del Bus 67 nei pressi del parcheggio ATM, per dare un'occhiatina a questa pista ciclabile con la curiosità di capire quanto fosse utilizzata.

Questi sono i dati rilevati dalle ore 9,10 alle ore 9,40, in trenta minuti sono passati su questa ciclabile:

A) Da Piazza Bande Nere verso Piazza Tripoli 10 ciclisti.

B) Da Piazza Tripoli verso Piazza Bande Nere 9 ciclisti.

In effetti ogni tanto passava qualcuno in bicicletta, ma alcune domande sorgono spontanee; ovvero:

1) Questi investimenti sono sensati, a fronte di un utilizzo così scarso?

2) La pista disegnata per terra è un "non senso", visto che spesso ci sono automobili parcheggiate sopra, e altre che fanno manovra per parcheggiare. Sicuri che non vada cancellata e spostata sui marciapiedi (anche a doppio senso su entrambi i lati di Viale Caterina Da Forlì), o su Percorso alternativo e in sede protetta?

3) Il traffico è sensibilmente rallentato ho notato una marea di automobili e ben pochi bus della Linea 67 (biciclette quasi "estinte"). Sicuri che queste politiche del Comune di Milano sulla mobilità siano sensate?

4) Nessuna bicicletta in transito era del Bike-Sharing (infatti le stazioni sono strapiene di mezzi tristemente parcheggiati). E' un problema di costo del servizio? Di mezzi? O di cos'altro?

Sarebbe utile capire in effetti quanti ciclisti utilizzano durante la settimana questa pista ciclabile, monitorandoli. Certo se i numeri sono così bassi, è evidente che c'è qualcosa che non funziona o forse è una specie di cattedrale nel deserto come la Bre.Be.Mi (o almeno alcuni suoi tratti). Oppure i milanesi più di tanto non hanno semplicemente voglia e tempo per pedalare, in quanto l'auto serve anche per portare la spesa, anziani e malati parenti, o semplicemente per il lavoro (magari in zone della città, o dell'hinterland molto distanti tra loro, e mal servite dai mezzi pubblici)?

 

Milano 30 Aprile 2021

                                                                                                                Cordiali Saluti

                                                                                                               "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta