Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 11-04-2021 alle 17:51

Elena, Gianluca e Roberto, d'accordo con i vostri interventi.

Vorrei aggiungere qualcosa sul tema dei progettisti, che paiono essere il centro della questione ma che in realtà sono solo esecutori. Il fatto che siano i migliori non ci salva da nulla. I progettisti cercano di far bene ciò che il committente vuole. E se il committente chiede una pletora di metri cubi di cemento, loro glielo danno. Con precisione e professionalità, ma progetteranno una pletora di metri cubi di cemento e tutto il resto di conseguenza. Così arrivano soluzioni che hanno con sé delle criticità, presenti a maggior ragione in un masterplan.

Ed ecco che il masterplan arriva al momento del confronto con i fastidiosi cittadini incautamente invitati. Domande, opinioni, consigli, richieste... non se ne può più. 

Nel mio caso sono intervenuto su temi che mi stanno a cuore: impatto e sostenibilità. Ho individuato tre punti piuttosto critici, dal mio punto di vista:

La strada che copre la ferrovia; ho fatto diverse osservazioni, ma riporto la sintesi: quel manufatto con una superficie di più di un ettaro non è verde. Non dovrebbe entrare nel computo del verde e se c'è, si dovrebbe scomputare. Nessuna risposta.

Il legno. E' una soluzione sostenibile in questo momento storico? Forse no, forse poco. Il legno è preso in gran parte da foreste native, non da boschi cedui. Rubato dai paesi con democrazie ed economie fragili. Tutto questo cambia se i nostri progettisti sono i più cazzuti del circondario? Direi di no. Chiedere di specificare e controllare la provenienza del legname è il minimo che deve essere fatto ed è un imperativo per chi vuole costruire quei manufatti. Nessuna risposta.

L'impianto geotermico è pensato dai migliori progettisti del mondo? meglio così. Ma se scarica l'acqua calda nella Vettabbia, ho qualcosa da dire. Domanda: scarica nella Vettabbia? Nessuna risposta. 

Il greenwashing è una brutta bestia e ha deciso di stabilirsi soprattutto a sud. Tra poco arriverà alla Barona, e farà sparire un bel po' di ettari anche lì.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta