Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 30-01-2021 alle 04:01

Grazie per la risposta.

In questi mesi ho avuto modo di toccare con mano cosa comporti  l'incertezza frutto della poca conoscenza a riguardo della pandemia.  

In generale Dati portano Informazione che porta Conoscenza, a mio parere avendo gli strumenti (quali Sistemi Informativi Socio Sanitari) e se usati al meglio e condivisi, possono essere d'aiuto nel tracciare delle possibili strategie d'uscita, non solo qui a Milano, non sono nel nostro Paese. 

Prendiamo un fatto banale, i tamponi, ovvero un dato fisico certo e rilevato (nella mia limitata esperienza esito disponibile in poche ore, max 8, sul fascicolo sanitario), ma che è al contempo grezzo: oggi questo dato ci fornisce solo due informazioni, ovvero il suo valore assoluto e la percentuale di positività, oltre alle variazioni che determinano l'indice Rt. 
Su quale popolazione è effettuato il prelievo?
Qual è la composizione per età, sesso, condizione sociale del campione?
Quale la localizzazione geografica?
Quale la contiguità o riconducibilità ad altri positivi, al loro stato civile, al loro luogo di lavoro?
Tutti dati già contenuti nel certificato rilasciato al momento del test ma che nessun ISTAT o ISS rileva in tempo reale e non mi risulta che nessun dirigente del Ministero della Salute o di quello dell'Interno abbia mai ritenuto passibile di venire inserito in un database da elaborare e foriero di indicazioni operative, visto che è un anno che ci troviamo a nuotare in questo mare di incertezza.
È evidente a tutti che quelle informazioni, ed altre che sarebbe rapido raccogliere nella stessa occasione se si volesse conoscere veramente l'epidemia, se elaborate fornirebbero dati utili di rapido impiego per politiche attive, mentre limitandosi a dati grossolani, si prendono misure grossolane sparando nel mucchio.
La cosa, scontata la difficoltà per tutti di prendere decisioni "sotto assedio", ha anche purtoppo un contrappasso tragico sulle attività produttive,
 
Troppo volte invece in questi mesi mi è venuto da pensare alla media del pollo del Trilussa, seppur ammodernata con strumenti, adatti per la "contabilità domestica", quali i fogli di calcolo ...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta