Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-10-2011 alle 19:40

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EXPO. BOERI AL BIE PRESENTA IL PRIMO EVENTO EXPO

Parigi, 12 ottobre 2011 – Questo il testo del discorso presentato oggi a Parigi dall’assessore a Cultura, Expo, Moda, Design Stefano Boeri davanti al Comitato esecutivo del BIE:

Ieri il Consiglio comunale di Milano ha votato a grande maggioranza la deliberazione che prevede l’ingresso del Comune nella società Arexpo spa

Come sapete, Arexpo è la società pubblica che acquisterà a brevissimo le aree dove si svolgerà nel 2015 l’evento. 
Con questo voto si apre una fase nuova per Expo 2015. Una fase che vedrà il Comune di Milano impegnato attivamente nel rilanciare il progetto di Expo 2015 presso l’opinione pubblica milanese e nazionale. 

Come sapete bene, Expo 2015 è un progetto originale e innovativo. 
Un nuovo formato di Expo che mette il tema “Feeding the planet, Energy for life” al centro di tutta l’esposizione. 
Creando un grande spazio dove sarà possibile osservare e testare la trasformazione dei prodotti agricoli in cibo, Expo 2015 estenderà il tema non solo ai Padiglioni internazionali, ma a tutto il sito espositivo. 

Coerentemente a questa concezione, in collaborazione con Expo spa e insieme a Regione Lombardia, Provincia di Milano e Camera di Commercio, il Comune sta approntando un programma di iniziative ed eventi per far conoscere Expo 2015. 

La nostra idea, l’idea del nostro Sindaco e Commissario Straordinario Giuliano Pisapia, è che Expo rappresenti il primo grande traguardo verso la trasformazione di Milano in una grande metropoli innovativa, sostenibile e agricola. La nostra idea è che Milano debba iniziare immediatamente ad attivare questa transizione verso un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico, insieme alle migliaia di piccole e medie imprese che costituiscono il cuore della nostra città. 
E spero di avere il prima possibile l’opportunità di discutere con voi questo programma di azioni, eventi, iniziative.  

Oggi voglio solo presentarvi il primo passo di questa serie di iniziative, che nei prossimi mesi coinvolgeranno migliaia di cittadini milanesi.

Come Giuseppe Sala vi ha appena detto, il primo evento di questo programma  è previsto nella giornata che precede l’International Partecipants Meeting dei prossimi 25, 26 e 27 ottobre. 

La sera del 24 ottobre, infatti, a Palazzo Reale a Milano, le delegazioni del BIE incontreranno i rappresentanti di tutte le 191 comunità straniere e internazionali di Milano, insieme ai Corpi consolari. 
L’incontro, dal titolo ‘Expo: Milano chiama mondo’, verrà introdotto dal Sindaco Giuliano Pisapia e dal Segretario generale del BIE Vicente Loscertales. 
Nel pomeriggio del 25 ottobre, il giorno successivo, sempre a Palazzo Reale, i delegati del BIE assisteranno invece a una presentazione dei progetti che puntano a trasformare Milano nella prima metropoli agricola d’Europa. 

Possiamo dire che durante questi due giorni, che introdurranno l’International Partecipants Meeting, Expo 2015 verrà ‘presentato e spiegato’ sia ai rappresentanti dei Paesi del BIE che a tutta la popolazione straniera che  già abita nella nostra città. 

Un incontro emblematico tra il mondo che già vive a Milano e il Mondo che – grazie ad Expo 2015 – comincerà a frequentare la nostra città. 

Siamo sicuri che questa fertile combinazione di cultura, tradizioni, biodiversità e aspettative diventerà – a Milano e in tutto il mondo – la migliore eredità di Expo 2015”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta