Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 12-12-2020 alle 18:35

Buonasera a tutti.

Leggo sul mensile "Il Diciotto" del mese di Dicembre 2020, un articolo su questa pista ciclabile tra Via Zurigo e Via Delle Legioni Romane, costata € 570.000 (oltre 1 Mld di vecchie Lire!) e quindi con risorse niente affatto limitate.

Sono comunque evidenti degli errori gravi di progettazione, non tanto della ciclabile in questa tratta, quanto dell'inclinazione errata della sosta, e soprattutto dell'unica corsia per senso di marcia, che è assolutamente sbagliata, ricordo che i Bus ATM delle Linee 58 e 63 vengono fortemente rallentati e gli utenti pagano un biglietto/carnet molto salato, per un evidente peggioramento del servizio. Le code sono pressochè continue in entrambi i sensi, e il traffico nonchè l'inquinamento sono alle stelle. I mezzi di soccorso sono in gravi difficoltà nel transitare (nessuno ovviamente ci aveva pensato prima?).

In sostanza semplici modifiche quali:

A) Sosta Auto a spina di pesce a 30%, e non a 45% come adesso, questo dovrebbe ripristinare le due corsie per senso di marcia.

B) Se le auto corrono troppo, come mai gli autovelox di Via Berna sono stati eliminati da anni? Vanno invece installate nuove coppie di autovelox su tutto quest'asse (Zurigo-Berna-Legioni Romane), in modo che chi ha il piede pesante paga multe salate, e perde punti sulla patente (sempre che chi guida ne sia in possesso...).

C) Realizzare un'opera e poi correggerla vuol dire che è stata pensata male. Chi paga le successive modifiche? Vale anche a livello politico dove il Comune ha fatto già una cattiva figura, su ATM, automobilisti (che votano), mezzi di soccorso, ecc..

D) La tratta della pista ciclabile tra Via Sardegna e Viale Caterina Da Forlì, va spostata sui marciapiedi, e sull'ampio e sicuro spartitraffico alberato.

P.S: Come mai per il quartiere Baggio, non ci sono mai risorse per:

1) Scivoli per i disabili sui marciapiedi che mancano a decine ovunque.

2) Marciapiedi da rifare in quanto molto sconnessi.

3) Parigine da installare sui marciapiedi in Via Delle Forze Armate, da Piazza Stovani a Via Dalmine e fino a Via Ceriani-Chiesa Vecchia.

Quanti di questi interventi utilissimi potevano essere realizzati a Baggio (e non solo lì) con  € 570.000? Come è possibile fare accademia astratta sulla "città a piedi in 15 minuti", quando per i disabili e le persone anziane mancando l'abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero i semplicissimi scivoli su tutti i marciapiedi, li si discrimina in maniera evidente?

P.S: Menomale che nel 2021 si voterà! In proposito qualche giorno fa sul Corsera è stata pubblicata una lettera (firmata da 45 persone), che chiede ai politici (Regione e Palazzo Marino) "Efficienza Vera", ma soprattutto basta con il troppo autoincensarsi e con la vuota retorica. Non se ne può veramente più...

 

Milano 12 Dicembre 2020

                                                                                                            Cordiali Saluti

                                                                                                            "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta