Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 23-09-2020 alle 12:54

ciao Bruno,

"Dal mio punto di vista il mondo non si sta evolvendo proprio bene e tutti gli strumenti devono essere creati e diffusi dopo che la popolazione abbia imparato ad usarli correttamente."

Evolversi e imparare ad adattarsi ai cambiamenti in prima persona è una parola chiave a prescindere dallo scenario, poi ci sono le barriere all'entrata.

Circa 20 anni fa in Lombardia nacque il SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario), chi su questi schermi ha idea di cosa stia parlando ? Forse Guido Miserandino ?

Chi sa a cosa serva e che uso poterne fare, oltre al sottoscritto ? 

Il politecnico di Milano nel 2007 fece una settimana di incontri sulle barriere all'entrata del SISS, sono passati 13 anni, le barriere si modificano, non ci sono maestri che possano insegnare se non c'è la volontà di imparare e di tenersi aggiornati, sono processi complicati che richiedono tempo, approcci bottom-UP purtoppo sono molto complessi.

Questa purtoppo la realtà dovuta oltre che ad inerzie di sistema a "pigrizia nell'imparare"  a livello di utente finale.
Non dimentichiamo che anche su partecipaMi siamo in pochi perchè molti NON sono capaci/NON hanno voglia di impegnarsi a registrarsi ed imparare a utilizzare un portale (oltre che non a contribuire alla sua sostenibilià), chi glielo fa fare ?  Facebook come interfaccia utente è molto più facile da usare ed inoltre "sembra" gratis ...

Per quanto riguarda le case farmaceutiche il SISS prevedeva il tracciamento delle prescrizioni di medicine a più livelli.. ed anche questa è stata una importante barriera all'entrata.

Mi scuso con Giacomo se sono andato off-topic, in tanti anni di Rete ne ho viste tante ma magari qualche esperienza pregressa può servire ...

Roberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta