Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 28-07-2020 alle 16:26

Buonasera a tutti.

Stavo leggendo un interessante articolo sul Corriere Della Sera sull'iniziativa "Reiventing Cities", un recupero di aree o parti della città degradate, o dismesse che riguarderà: Piazzale Loreto; il nodo Bovisa; lo scalo Fs di Lambrate; l'ex macello e le palazzine liberty di Viale Molise, e Via Civitavecchia a Crescenzago.

Visto che si tratta di un progetto con finanziamenti Internazionali, promosso da C40, che prevede l'alienazione di siti dismessi e degradati da destinare a progetti di rigenerazione urbana, nel rispetto del principio di sostenibilità, mi domando per quale motivo non iniziare a ragionare su un ulteriore e nuova verisone di questo bando riguardante altre aree dismesse e degradate?

Mi sembra quindi evidente che l'area del Marchiondi in Via Noale-Mosca, sia un perfetto candidato ad un recupero funzionale per la zona Baggio e i suoi abitanti, visto che è abbandonata da ben 35 anni. Inoltre con il prolungamento della Metropolitna Linea 1, da Bisceglie al Quartiere Olmi, essa tra alcuni anni si troverà nei pressi delle future stazioni "Bagarotti-Gozzoli"; e del Capolinea al Quartiere Olmi, raggiungibile a piedi con la passerella su Via Sandro Pertini.

Mi domando se a livello politico (Palazzo Marino, e Municipio 7) qualcuno sta iniziando una riflessione del genere, individuando finalmente un percorso certo di recupero di quest'area dismessa e abbandonata da troppo tempo che merita sicuramente un riutilizzo sociale per la troppo dimenticata zona Baggio.

Milano 28 Luglio 2020

                                                                                                     Cordiali Saluti

                                                                                                    "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta