Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 21-04-2020 alle 15:12

A milano vedo sempre molte code e a quanto pare potrebbero restare un'abitudine per molti negozi per tanto tempo.

E' da un po' che lavoro su una applicazione per gestire le code e se i programmatori RCM volessero metterci mano gli regalo voentieri il codice, a patto che sia rispettato un unico vincolo: l'assoluta anonimità.

I programmi per gestire le code cominciano a essere proposti da diverse parti ma per la stragrande maggioranza sono app da installare sul dispositivo smart e quindi addio alla privacy: potenzialmente sanno quante volte e quando andate in quel negozio e la cosa non mi piace.

Il mio codice si basa sul web, non va scaricato, non si fa la login, non ci si registra... si inserisce solo un codice di verifica, assolutamente di fantasia, per comprovare di essere i titolari della prenotazione.

E' diviso in due interfacce, una esterna per chi prenota e una interna per chi gestisce la coda.

Potete vederne una versione molto scarna qui:

www.milanet.it/esempio/ 

www.milanet.it/esempio/int.php 

(codice 123456)

Come dovrebbe funzionare:

Poniamo che riaprono i parrucchieri, a quel punto o si fa la fila fuori o si telefona per prendere appuntamento.

Se si telefona però serve qualcuno a rispondere e a segnare chi e quando passerà.

Se il parrucchiere è da solo potrebbe avere qualche problema a gestire le chiamate.

Usando un programma simile al mio chi vuole prenotare si collega all'interfaccia esterna e si prenota con un codice o una sigla.

Può vedere anche se il parrucchiere è aperto e quante persone sono in coda.

Poi se lascia il browser aperto segue l'andamento delle prenotazioni.

Quando arriva il suo turno si mette in moto per raggiungere il parrucchiere vicino casa.

Da parte sua il parrucchiere usa l'interfaccia interna, apre al mattino e attende le prenotazioni mentre sistema.

All'arrivo della prima prenotazione fa avanzare il contatore visualizzando il codice e il numero della prenotazione, nel mentre aspetta che il cliente arriva pulisce, disinfetta e sistema.

Quando il cliente arriva gli chiede il codice di conferma e poi comincia il lavoro.

Finito il lavoro, senza aver dovuto rispondere a telefonate o segnare altri appuntamenti controlla quanti si sono prenotati.

Se sono tanti può chiudere le prenotazioni.

Poi chiama il successivo facendo avanzare la lista.

A mio avviso potrebbe essere utile e soprattutto anonimo al 100%.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta