Rispondi a:

Inviato da avatar Rosanna Favulli il 20-03-2020 alle 12:00

PETIZIONE CHANGE – COVID-19 A MILANO: SUBITO UN NUOVO OSPEDALE E NUOVE MISURE

Logo

Il Laboratorio Sanità di MI'mpegno ha indetto una sottoscrizione inviando una lettera agli Enti e alle Istituzioni preposte sull'emergenza sanitaria in atto, di seguito il testo. Vi invitiamo, oltre a sottoscrivere la petizione stessa, a suggerire elementi di discussione per le attività del Laboratorio. Grazie per l'attenzione. 

 

"Milano, 18 marzo 2020

Alla c.a.
Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri Roberto Speranza, Ministro della Sanità
Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia
Giulio Gallera, Assessore Welfare Regione Lombardia
Guido Bertolaso, Consulente Coronavirus Regione Lombardia Giuseppe Sala, Sindaco Comune di Milano

Oggetto: petizione Change - Covid-19 a Milano: subito un nuovo ospedale e nuove misure

Gentilissimi,
il Laboratorio Sanità di MI’mpegno ha lanciato la petizione con il titolo indicato in oggetto al fine di trovare soluzioni immediate e concrete per affrontare “insieme” l’emergenza sanitaria in atto.
La stessa ha già raggiunto oltre 500 sottoscrizioni e pensavamo utile inoltrarvela, per conoscenza, segnalandovi ulteriormente la necessità di effettuare i tamponi su un più ampio raggio possibile di persone. È, infatti, necessario tutelare tutti i soggetti che sono venuti a contatto con malati positivi, in particolare il personale sanitario, i loro famigliari e i vicini; non pensiamo sufficiente l’auto isolamento come risoluzione e prevenzione per il ben-essere loro e dell’intera popolazione.
Di seguito il testo della petizione:

“Non si può aspettare la burocrazia!
Il Laboratorio Sanità di MI’impegno invita le Istituzioni e gli Enti preposti ad individuare subito e a organizzarsi per predisporre una struttura, per Milano e per la Lombardia e per chiunque possa essere trasportato in sicurezza, che possa contenere tutte le donne e gli uomini che sono e saranno colpite dal virus del Covid 19.
Non esistono cittadini di serie A e serie B ma persone! Tutti hanno pari diritto di essere curati anche in crisi di emergenza come quella che stiamo vivendo, un diritto costituzionale previsto dall’articolo 32.
Il Laboratorio Sanità di MI’impegno, composto da professionisti del settore sanitario, medici, avvocati, associazioni, sindacati, cittadini, chiede che aldilà delle polemiche venga realizzato “il grande centro di rianimazione” con nuovi posti di terapia intensiva, promuovendo iniziative solidali come già quelle che hanno dimostrato il grande cuore dei cittadini per l’acquisto della strumentazione e richiedendo le strutture dismesse utilizzate in Cina.
Identificano quale zona di allocazione non solo la “vecchia” Fiera di Milano ma anche altre aree possibili, come ad esempio l’area cantiere del Policlinico.
Richiedono, inoltre, lo sblocco di tutte le procedure per la distribuzione dei dispositivi di sicurezza e protezione (in particolare: mascherine, occhialini, camici, caschi) per tutto il personale interessato e coinvolto nonché l’ampliamento della possibilità di fare i tamponi non solo ai soggetti sintomatici con determinate caratteristiche ma a tutti coloro che rappresentano dei rischi.
Dobbiamo agire in fretta e dobbiamo essere insieme responsabili!
Il Laboratorio Sanità di MI’mpegno”
(https://www.change.org/p/covid-19-a-milano-subito-un-nuovo-ospedale-e-nuove-misure? recruiter=33415539&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&ut m_term=Search%3ESAP%3EIT%3ENonBrand%3EBMM)

Proseguiremo con la raccolta firme e non ci fermeremo, siamo certi che anche voi terrete in considerazione quanto richiesto. In attesa di ulteriori azioni utili al bene comune inviamo i nostri cordiali saluti.

Carmelo Ferraro portavoce MI’mpegno
Mimmo Fossali portavoce Laboratorio Sanità di MI’mpegno"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta