Rispondi
Rispondi a:
Magari non è necessario eliminare gli alberi per ripristinare il marciapiede, perché esistono delle tecniche per far abbassare le radici soffiando aria sotto per rimuovere il terreno e alzando poi leggermente la pavimentazione, senza rimuovere o danneggiare gli alberi (http://www.conalpa.it/possibili-soluzioni-per-gli-apparati-radicali-invasivi-degli-alberi/, https://www.ingenio-web.it/6771-pavimentazioni-stradali-drenanti-a-bassi-spessori-come-risolvere-il-problema-delle-radici-delle-piante e l'allegato).
Inoltre quel marciapiede è poi così necessario e utile, visto che non ci sono abitazioni su quel lato e la maggior parte delle persone percorrono quello sul lato opposto? Magari potrebbe essere sostituito da un percorso pedonale parallelo all’interno dell’area verde, sempre allineato a opportuni attraversamenti pedonali alle sue estremità. Chi ha detto che i percorsi pedonali debbano essere per forza sempre a lato delle carreggiate (nell’urbanistica moderna sono anzi indipendenti e svincolati, si veda p. es. Milano 3)?
Andrea Giorcelli
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati