Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 30-11-2019 alle 08:01

Nella giornata di ieri si e' parlato di Mobilità, infrastrutture e sicurezza informatica e SmartCity per la cultura ed il turismo.

Ho presenziato sino all'ultimo minuto, nella mattina di oggi 30 novembre (auguroni Oliverio) Cambiamenti Climatici e Rigenerazione Urbana

Pesronalmente ho avuto il piacere di far parte del gruppo di lavoro smart city, percorso partecipativo durato mesi, particolarmente impegnativo ma indubbiamente soddisfacente: ho imparato molto.

Una Milano aperta al mondo è caratterizzata sicuramente da grandi eventi, ma anche da una quotidianità parallela di indubbia complessità.
La sessione Smart City per la cultura ed il turismo temporalmente è partita dall'esperienza EXPO #E015 proiettata in Orizzonte Olimpico senza dimenticare però il quotidiano e le fasce più deboli.
Fondamentale a mio parere il processo di inclusione sociale e digitale, così come è fondamentale in una smart city il punto di vista e la regia dell'amministrazione, che ringrazio per i loro interventi.

Cos'è una Smart City?
"[Working definition developed by ISO TMB SAG on Smart Cities and formally adopted by ISO in June 2015]
Città che: accresce continuamente il ritmo con cui incrementa la sostenibilità e la resilienza, migliorando sostanzialmente il metodo di coinvolgimento della società; perfeziona continuamente il modo in cui si realizza la collaborazione e i metodi di leadership; accresce l’integrazione  tra discipline e sistemi urbani; ricorre all’utilizzo dei dati e delle tecnologie al fine di trasformare i servizi e la qualità della vita sia per le persone all'interno della città che per quelle con essa coinvolte (residenti, imprese, visitatori).

In sintesi: una città organizzata per migliorare costantemente la qualità della vita dei suoi abitanti e dei visitatori."

Ecco, spero che nei quattro interventi seguiti dalla tavola rotonda con l'amministrazione si sia riusciti a tratteggiare quanto sopra, concetti non solo descritti in una definizione tecnica ma declinati pragmaticamente su una reltà complessa quale quella della nostra città.

A mio partere una sintesi grafica molto efficace è stata proiettata dureante l'intervento dall'assessore Roberta Cocco "Smart City: verso una cultura dell’inclusione sociale e digitale"
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta