Rispondi a:

Inviato da avatar Emanuele La Loggia il 07-10-2019 alle 09:58

Viaggiando spesso in Svezia e Finlandia, ho notato come esistono molti centri del riuso, dove i cittadini portano oggetti di qualunque tipo che non usano più e i comuni dopo averli provati li rimettono in vendita  a poco prezzo.

Questo ridurrebbe enormemente i rifiuti, di solito quando qualcuno butta qualcosa di elettronico nel 50% dei casi funziona ancora.

https://www.kierratyskeskus.fi/in_english

 

Sappiano che esistono gia associazioni (aziende) nazionali che tentano di  riciclare plastica ed elettronica ma non basta, questo avrebbe anche un importante sostengno sociale, inoltre come si è dimostrato i nostri rifiuti di plastica finiscono in giro per l'italia chissà dove abbandonati.

Mi sembra che già esiste una legge Decreto Dirigenziale R.G. 4175/2016 del 12/05/2016 che obbliga i comuni a realzzare centri di questo tipo.

In Lombardia ne esistono alcuni che funzionano benissimo, un esempio è quello di Malnate.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta