Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 11-08-2019 alle 19:02

E' di questi giorni la notizia dell'inizio cantiere per la realizzazione delle vasche di laminazione del Seveso e del Pudiga, previste nel comune di Senago.

L'opera è finanziata dal Comune di Milano con 20ML di Euro e da Regione Lombardia con 10 ML di Euro.

Dal punto di vista idraulico, è previsto il raddoppio dello scolmo nel canale scolmatore di nord/ovest, già progettato per gestire portate d'acqua superiori alle attuali. 

L'intervento di contenimento delle esondazioni, prevede più infrastrutture, tra queste l'opera nel parco nord, già in fase di realizzazione da parte di MM Ingegneria.

Cinque vasche previste, la prima (secondo il corso del Seveso) è a Lentate, in Brianza. Poi, scendendo, avrebbero dovuto essere realizzate due vasche a Varedo e a Paderno Dugnano, ma nel frattempo si è deciso di unificarle. Proseguendo, la penultima vasca è stata pensata a Senago e l'ultima a Bresso, poco prima del confine con Milano e poco prima che il Seveso scenda sotto terra.“

Gianluca Gennai.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta