Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 16-02-2019 alle 21:18

Verrò sicuramente al vostro convegno per conoscere le obbiezioni tecniche.

In particolare mi interessa approfondire la questione della quantità di acqua che secondo Giulietta Gresti è insufficiente per alimentare la Cerchia dei Navigli.

Visto che la Martesana prende l'acqua dall'Adda vorrebbe dire che l'Adda non è in grado di alimentarla a sufficienza o che gli usi agricoli sono talmente forti che anche aumentando al massimo la quantità d'acqua prelevata dall'Adda non arriverebbe abbastanza acqua a Cascina de Pomm.

Lo studio attuale si preoccupa dell'eccesso di acqua ma non di scarsità di acqua. Dato che l'Adda esce dal lago di Como che gli fa da serbatoio naturale non penso che il suo livello  possa scendere anche per l'effetto serra sotto un certo livello. Il flusso del fiume è regolato parzialmente dalla diga di Olginate al fine di tenere costante il livello del lago a Como come si può leggere in questa relazione.

Se facciamo un confronto con il Ticino, anch'esso regolato da una diga per tenere costante il livello del Lago Maggiore, non ci sono mai stati problemi con l'alimentazione del Naviglio Grande che scorre tutto l'anno tranne i periodi di asciutta per la sua pulizia. Altrimenti dovremmo coprire anche questo ! E penso che anche il Naviglio Grande fornisca acqua alle rogge per irrigare le risaie e i campi di granoturco lungo il suo percorso.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta