Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 31-10-2018 alle 22:58

Buonasera a tutti.

A partire da lunedì 29 Ottobre, a causa di lavori alla linea aerea tra Via Palizzi/Mambretti, e Roserio-Ospedale Sacco, i tram delle linee 1, e 12 effettuano il capolinea provvisorio utilizzando il nuovo anello della Stazione Certosa FS. Tale anello è stato collaudato dall'U.S.T.I.F a fine Luglio per le necessarie omologazioni di legge.

Sulla tratta momentaneamente abbandonata dai tram è attivo un servizio sostitutivo con bus da 18 metri (linea 1/12), con durata fino alla fine dei lavori, ovvero, tempo permettendo, a fine Novembre.

In sostanza è un'anteprima del futuro capolinea della MetroTranvia linea 7 "Certosa FS-Cascina Gobba M2", di cui sono da realizzare ancora varie tratte, con tempi non troppo chiari di costruzione. Al momento la più vicina all'inizio dei lavori è il prolungamento da Via Anassagora a Via Adriano (nuovo momentaneo anello di capolinea), con parte dei fondi necessari (i famosi € 18 Mln), sbloccati dopo una lunga trattativa tra l'ANCI e il governo.

L'ulteriore prolungamento da Via Adriano a Cascina Gobba M2 è in questo momento in fase avanzata di studio con l'analisi di 3 possibili percorsi, che nei prossimi mesi vedranno la scelta di quello ritenuto più appropiato. Pare che a Cascina Gobba il capolinea sarà senza anello di ritorno (a martello), e questo (salvo modifiche progettuali), obbligherà all'utilizzo di tram nuovi bi-direzionali (come per la futura breve linea tram 13 "Via Repetti M4 Forlanini-Monte City-Santa Giulia-Rogoredo FS-M3").

Le altre tratte della MetroTranvia linea 7, da Piazza Bausan; alla Stazione Bovisa FNM; zona ex Gasometri; EuroMilano; Certosa FS, è al momento solo in fase piuttosto teorica, anche se prevista dal P.U.M.S 2015-2025. Si tratterà, da parte del Comune di Milano, di lavorare per progettarla e reperire i relativi fondi sia con risorse proprie che governative, tenendo conto che, per combattere attivamente l'inquinamento dell'aria, si devono potenziare ed estendere le reti degli "ecologici tram", oltre ovviamente alle Metropolitane.

Nel frattempo martedì 30 Ottobre ho fatto un interessante giro fotografico, del nuovo anello di "Certosa FS", che si sviluppa su sede propria e riservata ai soli tram, tra Via Palizzi con scambio in Via Fattori; Piazzale Stazione Certosa FS, con 2 binari di sosta vetture; e Via Mario Del Monaco, dove svolta in Via Palizzi, direzione centro città. Le classiche vetture a carrelli serie 1500 del 1928, della linea 1; e i Jumbo-Tram serie 4900, linea 12, erano impegnate su questa nuova tratta, sotto un cielo plumbeo e con una leggera pioggerella autunnale.

Saluti a tutti, e foto del nuovo anello di capolinea "Certosa FS" Allegate.

 

Milano 31 Ottobre 2018

                                                                                                      Cordiali Saluti

                                                                                                     "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta