Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 31-10-2017 alle 16:07

quello che si legge:

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_ottobre_31/sei-nuove-zone-30-frenano-smog-corvetto-qt8-isola-bovisa-giambellino-f280cbca-be03-11e7-8e60-2d5eabe785bf.shtml

sembra che la zona 30 sia una "soluzione" per inquinare meno.

niente di più sbagliato. una vettura, ma in generale qualsiasi veicolo a motore a combustione, a velocità ridotte es 30kmh non lavora in condizioni di efficienza e pertanto inquina sicuramente di più di un veicolo che viaggi a 60kmh a velocità costante.

per ridurre l'inquinamento da veicoli di trasporto occorre invece creare delle zone di traffico veicolare "costante" e ottimizzato (tra 50 e 70kmh) in modo da ridurre le continue frenate e accelerazioni che sono il vero e preponderante elemento di consumo e quindi di inquinamento

certamente una zona 30 è adatta al tessuto urbano perchè implicitamente più "sicura", ma occorre - ancora - definire bene gli obiettivi: vogliamo ridurre gli incidenti? vogliamo ridurre l'inquinamento?

o ancora: vogliamo semplificare la vita ai cittadini? o vogliamo fare spendere meno ai cittadini? 

insomma, anzichè soluzioni concrete e piani di lungo respiro sui soliti temi ci sono le solite incertezze  e le solite mezze verità.

agghiacciante.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta