Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 23-10-2017 alle 15:38

No. Io a Milano non percepisco la cattiva qualità dell'aria, mentre la percepisco perfettamente in montagna, dove l'aria è molto più pulita e se passa un solo autoveicolo l'odore dello scarico colpisce le mie narici in maniera disgustosa. Paradossale ma con una spiegazione chiarissima.
La PERCEZIONE è un termine di paragone relativo.
Le papille olfattive segnalano le differenze. In una atmosfera in cui l'odore medio costante è di un certo tipo, questo non viene più percepito. In montagna l'odore di fondo è diverso ed un solo veicolo in transito sembra insopportabile. Tutto è RELATIVO, anche la supposta pericolosità della nostra atmosfera cittadina.
Se poteste respirare per un solo momento, adesso, l'aria di alcuni decenni fa, vi prenderebbe una crisi da soffocamento. Invece la gente di quel periodo è sopravvissuta anche troppo, superando in molti, agevolmente, i 90 anni di vita.

Migliorare si può e si deve, ma senza isterismi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta