Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 23-03-2016 alle 13:02

Beh con i rilevatori automatici attuali è facile e veloce fare lo strascico per le multe, credo manchi la volontà di rendersi nemici di troppi cittadini indisciplinati.

I cordoli sono pericolosisissimi per un ciclista, lo è stato per me che stavo fermandomi ma ancor peggio se si viaggia a velocità piena.

Qualsiasi vero ciclista ne ha la imediata percezione... certo che se una ciclabile viene progettata per andarci a passo d'uomo allora va bene tutto, ma in bici dove si passa allora ?

Su una ciclabile estera, faccio un esempio con Copenaghen che ho visitato tempo fa, nessuno va a meno di 25 km/h, se rallenti ti urlano dietro.  Una pista ciclabile deve essere progettata per velocità che superano i 30-35  Km/h facilmente raggiungibili in città da un utente abituale ed allenato..

Se a questa velocità o più si tocca un cordolo, magari appunto per incroci con pedoni od altri occupanti della pista, il rischio di farsi male, ma molto, è altissimo.

Per questo motivo nessun vero ciclista usa queste ciclabili, perchè altrimenti si ammazza. A che serve parlare di mobilità alternatva se si pensa ad ciclista come fosse un pedone ? La bici è più veloce di un'auto in città deve essere chiaro questo concetto.

Ripeto io ho in corpo una protesi in titanio per colpa di questi osceni progetti, e chissà in quanti altri si sono fatti male, ma iniziamo a ragionare con la realtà delle cose ? Bisogna arrivare ai morti ?

Questa non è alternativa di mobilità questo è un aborto ed una devastazione urbanistica della nostra città, infatti gli unici che usano il pezzo di "ciclabile" al castello sono i runners.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta