Rispondi
Rispondi a:
Buonasera,
ho dato una lettura veloce al documento di Regione Lombardia ma soprattutto al documento VIA del MInistero dell'Ambiente.
Certo non sono documenti esaustivi ma danno un'idea dell'imponente operazione in atto.
L'opera è stata inserita tra le infrastrutture essenziali per EXPO 2015 come ERITREA/EXPO e quindi gode di tutte le deroghe possibili e soprattutto della misura d'urgenza anche se EXPO è finita ( tutte le opere legate ad EXPO, vanno finite entro un certo tempo ).
Sopratutto solleva i comuni rendondoli di fatto attori secondari.
Tra le cose che ho letto, faccio una considerazione per porre l'accento sull'argomento SALUTE DEL CITTADINO e TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA al netto delle distanze dalla case ( da valutare molto attentamente in funzione delle normative e leggi cogenti ) e delle distanze dei nuclei abitativi rispetto alle opere sinergiche ( percorsi d'emergenza, aree di sosta, strade di servizio, ecc. ).
Sul documento di VIA ( valutazione impatto ambientale ), scrivono che l'opera è anche valutata sulla base dell'inquinamento derivante dalla auto ferme per le lunghe file che insistono sul tratto in oggetto, vale a dire che se le auto non si fermano inquinano di meno ed è anche vero, occorre però tenere in considerazione che non sarà dinamica ma fissa, perchè di fatto, tutti i giorni lavorativi, il tratto è congestionato.
Oltremodo l'opera verrà accolta dagli utenti autostradali, come una maggiorazione della carreggiata con il risultato che i molti automobilisti pendolari che oggi, evitano il tratto a causa delle presenza dei mezzi pesanti, saranno invogliati a riprendersi la corsia di marcia normale ( centrale ), ad oggi occupata dai furgoni e autocarri minori.
Molta attenzione poi va posta all'inquinamento acustico, ci sono molte situazioni che obbligano il titolare dell'opera a fare interventi anche presso i privati per abbassare le soglie del rumore sulle case.
Occorre una maggiore penetrazione nel progetto che ritengo molto critico per i residenti della zona anche a livello di cantierizzazione.
Và aggiunto che non si tratta solo della corsia, ci sono anche opere previste nel quartiere.
Inutile porre l'accento sul CDZ8.
GGennai
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati