Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 14-02-2016 alle 20:03

Grazie per la risposta che mi ha spinto ad approfondire l'argomento.

A mio avviso ci sono due grossi problemi che si evidenziano in questa situazione:

1) Incompletezza della direttiva comunitaria 94/80/CE che come spesso accade dice agli stati membri cosa devono fare ma non come devono farlo. Ecco che si ricade nella giungla della burocrazia: paese che vai legge che trovi... e gli stessi diritti sono gestiti diversamente in ogni paese della comunità. Auspico che facciate anche una richiesta a livello europeo per far sì che la direttiva sia integrata con chiare istruzioni su come far sì che i diritti salvaguardati lo siano allo stesso modo in tutti i paesi membri.

2) Responsabilità che giustamente il comune non vuole assumersi: anche a causa del punto 1 appena illustrato. In pratica se l'iscrizione è automatica, è responsabilità del comune, della regione o di altra istituzione pubblica. Succederà allora (è certo che succederà) che per errore di qualcuno che non fa bene il suo lavoro qualcuno potrebbe restare escluso dalle liste. Apriti cielo! Mi tremano le gambe a immaginare le conseguenze: nel migliore dei casi ci sarebbero gli estremi per ripetere le elezioni... nel peggiore... quanto può costare per un giudice privare un cittadino comunitario del suo diritto al voto? In entrambi i casi milioni di euro di noi contribuenti che se ne vanno!

Quindi chi vuole si iscriva per tempo, producendo tutta la documentazione utile, nel frattempo portate avanti le vostre istanze a livello europeo, in modo che le cose si facciano davvero alla stessa maniera ovunque in europa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta