Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 13-01-2016 alle 13:08

Innazitutto grazie Sig.Bruno per gli apprezzati complimenti. La nostra iniziativa si inserisce nel progetto Milano Fuoriclasse, opera di due giovani ragazzi che hanno avuto l'intuizione che il passaggio di nozioni da "giovani a giovani" in sequenza di scala è una strategia vincente ed accattivante sia per chi ha un ruolo di tutor che per chi riceve le informazioni (gli alunni). L'ultima sessione dello scorso anno  ha visto gli alunni delle medie fare da tutors a quelli delle elementari in un percorso di conoscenza a 360° della nuova area di Milano Garibaldi e dei suoi nuovi palazzi.

Da quest'anno la nostra Associazione affianca Milano Fuoriclasse sulla tematica della conoscenza e della salvaguardia del Bene Comune e, grazie all'aiuto di partecipaMi con l'apposita sezione, a diventare dei piccoli cittadini attivi attraverso le usuali segnalazioni di degrado o di manutenzione.

Un seme che si getta sperando che germogli, in istituti scolastici dove i fenomeni di bullismo e vandalismo sono all'ordine del giorno (e questo è un tema di un prossimo sviluppo operativo dell'iniziativa, richiestoci dai docenti).

Allego il PDF del quartino che lasciamo ai ragazzi a fine incontro, loro stessi lo possono diffondere tra amici e in famiglia. Le stesse insegnanti sono coinvolte per dare continuità alle attività che vorremmo che si concretizzassero in una proposta migliorativa e di intervento per i loro spazi esterni da presentare all'Amministrazione.

La scomparsa dell'educazione civica ha lasciato un vuoto didattico enorme, noi lo facciamo da volontari, prendendo permessi e ferie sul lavoro, i ragazzi sottraendo tempo e risorse (anche economiche) ai loro migliori anni ed agli investimenti per il futuro.

Questa idea, esportabile in tutte le città, meriterebbe un sostegno ben diverso a mio parere, vedere giovani che pensano ad altri giovani riempie il cuore di speranza a noi tutti coi capelli grigi.

Il progetto è stato presentato all'Amministrazione attuale, sia in Comune che nelle 9 zone, tanti elogi ma zero contributi salvo modesti versamenti ricevuti da 3 consigli di zona che non riusciranno a coprire i costi del rendiconto finale, altri non hanno neanche risposto alla mail di presentazione (fatto a mio parere molto grave).

Cercheremo di ottenere qualche risorsa da privati altrimenti, come molte altre cose, saremo costretti a terminare l'avventura.

Ci si consolerà con qualche graffito (di cui gli autori ricevono prebende e contributi con una certa frequenza)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta