Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 13-01-2016 alle 11:00

Io rimprovero al movimento 5 stelle il fatto di non aver separato il movimento dal partito.

Questo è il motivo del mio rammarico e di gran parte dei loro problemi.

Come movimento di cittadini, i 5 stelle raccolgono il sostegno di molte realtà diverse, sono inclusivi, e per quanto l'occupazione abusiva sia un segno evidente del disagio, del malgoverno (presente e passato) e delle illegalità "sopportate" che oggi ci condannano come paese, c'è tanta gente, tanti cittadini che condividono valori essenziali come l'onestà o le altre basi dei 5 stelle.

Questi cittadini, ognuno con le sue opinioni, a volte contrastanti, possono stare tranquillamente assieme nel movimento per sostenere le idee comuni.

Dal momento in cui ti presenti a una elezione però devi crare una lista civica o un partito con un programma.

Nel partito, in particolar modo, non puoi cacciar dentro di tutto o di più: devi dire se sei pro o contro i centri sociali, ad esempio.

E' per questo che si chiama partito, è una parte, non è un movimento di cittadini.

Il movimento 5 stelle dovrebbe esprimere diversi partiti, che condividono i valori di base, ma si propongono all'elettore con un programma e una linea che possa rappresentare chi li vota.

Oggi purtroppo non è così.

Abbiamo il Movimento che sulla carta da retta a tutti i cittadini e poi fa quel che dice Grillo.

Il PD che non sai mai cosa farà con le sue mille correnti e con la sua democrazia interna che porta al potere solo "farabutti" come Renzi o "burattini" come Pisapia.

La destra che si aggrappa a personaggi come Berlusconi e Salvini che ne diventano padroni facendo il bello e il cattivo tempo.

Spero possa presentarsi anche una lista davvero indipendente alle prossime elezioni, o una lista civica fatta di persone valide o un partito con un programma chiaro e senza personalismi.

Se questo non avverrà voterò comunque, probabilmente proprio i 5 stelle, o qualche piccola lista, e poi continuerò ad impegnarmi per quel che posso, senza aspettarmi che siano altri a risolvere i miei problemi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta