Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 07-06-2015 alle 10:01

Immagino si tratti di una riqualificazione urbana (sì, perché il territorio può essere riqualificato in diversi modi, ad esempio potrebbe per assurdo essere realizzato un progetto di area boschiva, agricola, turistica o industriale, ecc.). Partendo dal presupposto di reinserire l'area in un contesto urbano ovviamente partirei dal cittadino e dalle sue esigenze.

Il primo punto è quindi stabilire un'area urbana attigua alla zona da riqualificare in cui essa va inserita.

La città di Milano è molto vasta, si potrebbe pensare anche a un progetto che la coinvolga tutta (cosa ha bisogno Milano? Di un nuovo stadio? Di un nuovo lunapark? Di altri grandi progetti?). Troppo facile: questo è ciò che fa già l'amministrazione pubblica: si ritrova con un'area da riqualificare e la cede a privati o procede lei stessa con grandi opere che portano grandi guadagni senza l'onere di progettare davvero qualcosa di utile al cittadino.

Quindi l'area va riqualificata partendo da una zona limitrofa in cui inserirla. Come individuarla? Siete voi gli studenti mica io. Ci saranno di certo studi che si basano sul numero di cittadini coinvolti o l'estensione territoriale.

Vabbè... una volta individuata l'area in cui inserirla il gioco è abbastanza semplice, visto che Milano non ha ulteriore capacità di sovrappopolamento il tutto deve essere a parità di alloggi residenziali, ovvero se si costruiscono dieci nuovi alloggi saranno in sostituzione di altri dieci demoliti per far posto ad edifici con altre finalità. Quindi esaminando la zona si potrà facimene capire cosa manca, anche chiedendo ai cittadini del luogo, sia a livello di servizio pubblico che privato. La viabilità, i parcheggi... Divertitevi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta