Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 14-05-2015 alle 17:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

NESSUNOTOCCHIMILANO. UN WEEKEND PER PRENDERSI CURA DELLA “BELLA MILANO”

Sabato 16 maggio cleaning day con volontari, domenica 17 eventi e iniziative alla scoperta della città

Milano, 14 maggio 2015 – Sabato dedicato al cleaning day della città, con un migliaio di volontari impegnati nella pulizia di oltre 200 luoghi diffusi in tutte le zone. Domenica all’insegna degli eventi negli spazi verdi, degli incontri e delle attività ludiche. È il volto di “Nessuno tocchi Milano” del prossimo weekend, con la prima giornata, sabato 16 maggio, che "premia" l’impegno civico dei milanesi e la seconda, domenica 17, in cui si coniugano relax e riscoperta dei parchi e dei quartieri storici della città.

Con questo doppio appuntamento collettivo, l’Amministrazione risponde alla domanda di partecipazione e azione civica nata in occasione della manifestazione “Nessuno tocchi Milano” dello scorso 3 maggio. Da cittadini singoli, comitati, associazioni, imprese, è arrivata una sollecitazione forte a dare continuità alla prima mobilitazione che ha coinvolto 20 mila persone: da qui l’impegno del Comune per organizzare due giorni da vivere e dedicare alla “Bella Milano”.  

Un weekend da vivere nelle strade, nelle piazze, nei giardini, nei parchi dei diversi quartieri di Milano: tutti i cittadini e le famiglie potranno così prendere parte a questo fine settimana che rilancia lo spirito civico e l’amore per la città.

Sabato: Cleaning day  

La giornata di sabato 16 maggio nasce dall’adesione di circa 40 soggetti che hanno indicato al Comune i luoghi in cui interverranno. Sono oltre 200 gli indirizzi segnalati da cittadini e comitati che necessitano di un intervento di pulizia e che diventeranno sede dell impegno dei volontari nella giornata di sabato.

Saranno attive associazioni storiche impegnate nella lotta ai graffiti come l’Associazione Nazionale Antigraffiti, l’Associazione 4tunnel e il Comitato XXII Marzo. Offriranno il sostegno anche la Confcommercio e le associazioni aderenti. Da segnalare la presenza dei detenuti del carcere di Opera all’iniziativa di via Cittadini e quelli di Bollate in via Carbonia, la pulizia del Parco Trenno da parte di bimbi e genitori che partecipano all’iniziativa “Rugby nei Parchi”. Per quanto riguarda i luoghi di intervento, sono coinvolti tutti i quartieri e numerosi edifici pubblici e privati.

I singoli cittadini possono partecipare alle varie iniziative presenti nell’elenco sotto allegato.

Il cleaning day è reso possibile dall’adesione a “Bella Milano” delle imprese Brico Io e CLO. In particolare Brico Io ha fornito tutti i materiali di pittura (buste di teli per area, aste, rulli grandi, pennellesse), le vernici e le attrezzature, mentre CLO si occuperà della loro consegna ai comitati. Ci sono state, inoltre, le adesioni di Amsa – che ha assicurato i mezzi per la pulizia delle aree verdi – di A2A, di MM e di Atm.

Il Comune di Milano, oltre al coordinamento di tutte la iniziative, ha svolto tramite il Nuir un’operazione di monitoraggio dei luoghi segnalati e sabato offrirà il proprio sostegno alle iniziative dei cittadini.

Data la massiccia adesione, per motivi organizzativi, è stato chiesto a una ventina di associazioni di rimandare le loro iniziative a un prossimo cleaning day.  

Domenica: Milano da scoprire  

L’iniziativa “Bella Milano” domenica si declina in una serie di eventi di aggregazione per tutta la famiglia, nel verde e nei quartieri storici di Milano, dove poter conoscere persone e associazioni che si occupano di rendere sempre più vivibile la città.

Domenica 17 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, si potrà trascorrere la giornata a Boscoincittà per l’evento “Orti Aperti 2015”. Qui si potranno conoscere i volontari e le loro attività, scoprire gli oltre 200 orti urbani aperti, visitare i giardini tematici e le zone meno conosciute e affascinanti del parco.  

Girando per il Boscoincittà, a piedi o in bicicletta, si incontreranno diverse aree dedicate a numerose attività: come, per esempio, giochi per grandi e piccini, confezione di vasetti con gli aromi e ortaggi, scambi di esperienze con ortisti, conoscenza del mondo delle api e della flora spontanea. Il programma completo dell’iniziativa, promossa da Italia Nostra, può essere scaricato dal sito www.cfu.it.

Un altro appuntamento per gli amanti della natura e della bicicletta è l’evento gratuito organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per far conoscere i parchi attorno ad Expo: dal parco urbano di Trenno al Parco delle Cave, fino all’antica Cascina Linterno, dove il Comune di Milano sta attuando un innovativo progetto di restauro per riconfermare la funzione agricola della cascina e del territorio circostante. E ancora, dal Bosco della Giretta a Settimo Milanese con tappa a Palazzo d’Adda ai sentieri del Boscoincittà.  

Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio della metropolitana M1 S.Leonardo (dove si potranno noleggiare biciclette, 10 euro) con rientro alle 18.30.  

Passeggiata nel verde anche con l’Associazione culturale no profit Mylandog: con il proprio cane si andrà alla scoperta del Parco Nord Milano (ritrovo alle ore 14.30 in via Aldo Moro).

Sempre domenica, dalle 10 alle 23, in via Panfilo Castaldi si terrà l’iniziativa Agros, il mercato agroalimentare del Lazzaretto, promosso dal Comitato “Movimento Porta Venezia” con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 3. Da corso Buenos Aires fino all’incrocio con via del Lazzaretto, la via Castaldi chiusa al traffico ospiterà i tavolini all’aperto di bar e ristoranti e banchi di vendita dedicati al cibo. All’interno dell’iniziativa, dalle 17 alle 19, si svolgerà la Mini maratona manzoniana”. L’evento, cui parteciperà anche l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, prevede una serie di letture dei passi più significativi legati a Milano dei ‘Promessi sposi’.  

Tra le 11 e le 20, in via Pepe 10, il giardino condiviso Isola Pepe Verde festeggia il secondo compleanno e il rinnovo della convenzione con il Comune di Milano. Tutti i milanesi potranno così partecipare a una giornata ricca di eventi: giardinaggio, teatro, musica dal vivo, dj set, laboratori e giochi per bambini.

I più piccoli potranno infine partecipare al laboratorio di panificazione al MUBA (Museo dei Bambini) a cura dell’Opera di San Francesco. I bambini impasteranno il pane e lo cuoceranno in veri forni insieme ai professionisti dell’Associazione Panificatori di Milano, per poi portarlo a casa e condividerlo con la propria famiglia (prenotazione obbligatoria al numero 02.43980402).

In allegato le associazioni che hanno aderito al cleaning day e i luoghi del loro intervento.

Associazione Anti Graffiti
Triennale Milano
Comitato cortili Solidali/centro Giovani
Via Tarabella 4/Palmanova 59
Comitato via Russoli
Via Russoli 14/20
Autogestione Gandino
Via Gandino 10/12, Via Meda
Comitato Rizzoli 1938
Via Angelo Rizzoli 13/45
Associazione 4 Tunnel
Parco Della Martesana

Autogestione Largo Boccioni 10

L.go Boccioni 10 portineria
Associazione vill@perta+ commercianti
Via Vittani 1
Autogestione Via Cogne 4
Via Cogne 4 portineria
Associazione sportiva Sempione Half+ Detenuti Carcere di Opera, Mamme, Papà , Anpi
  Via Cittadini Scuola Arsia
Comitato Via Arsia
Via Arsia 10/12
Detenuti Carcere di Bollate
Pulizia area di Via Carbonia
Comitato Inquilini di Via Cogne 20
Pulizia ingresso e androne Via Cogne 20
Comitato Inquilini di Via Carbonia 1
Pulizia ingresso e androne Via Carbonia 1
Comitato Lope De Vega
Via Lope de Vega 1/7
MM Divisione Casa/Comitato Inquilini Saint Bon
Via Saint Bon 6
MM Divisione Casa
Pulizia Scuola Tommaso Pini
Comitato Inquilini P.zza Dateo
Piazza Dateo 5
Comitato Inquilini Nikolajevka
Via Nikolajevka 1, 3, 5.
MM Divisione Casa/Comitato XXII Marzo
Corso XXII Marzo
P.zza santa Maria Del Suffragio
Associazione Commercianti di via G.G. Mora
Via Gian Giacomo Mora 13
Associazione Ascopratocentenaro
Via Valfurva 9 piscina Scarioni
Associazioni Isola Revel e Isola Garibaldi dal 1859
Mercato comunale coperto di piazza lagosta
Associazione "VIVILAMBRATEâ€
Scuola Arrigo Vespucci
Androni Villa Litta
Scuola Materna
Comitato residenti Affori
Via Astesani 15
Viale Affori 10
Comitato Cittadini SiAmo Lambrate
Panchine Piazza di Viale delle Rimembranze di Lambrate
Comitato Quartiere Milano Santa Giulia
Muri di accesso aria verde via Futurismo, arredamento Urbano parco Trapezio, Muri Colonne in via Cassinari via Cascella
Comitato Pro Arco Sempione /Associazione Anti-Graffiti
Parco Sempione
Comitato genitori
Scuola via Bergognone
Comitato condomini Via Stendhal
Muro di fronte al civico 13 Via Sthendal
Comitato Quartiere Niguarda
Via Ornato 5
Via Ornato 7
Via Ornato 8
Via Ornato 12
Via Ornato 14
Via Ornato 34
Via Ornato 39
Comitato Quartiere Niguarda
Via Passerini 5
Pulizia biblioteca Comunale
MM Servizio Idrico
Pulitura e imbiancatura muro Via Spaventa
MM Servizio Idrico
Pulitura e imbiancatura muro via Ascanio Sforza
MM Servizio Idrico
Fontanile dei Frati : Pulizia parziale in località Parco delle Cave
MM Servizio Idrico
Pulitura e imbiancatura muro vasca di laminazione di via San Mirocle
AMSA/social Street dei Residenti in via GB Morgagni e dintorni
Parco Via Morgagni
AMSA/Circolo Legambiente Vivi Con Stile
Quartiere Isola
AMSA/Rugby nei Parchi
Parco di Trenno
ATM
Pulizia manufatti scale della fermata Lotto linea M1
A2A Reti Elettriche S.p.A.
Pulizia e verniciatura di quadri di comando e protezione impianti di illuminazione pubblica in:
Viale Renato Serra/Via Traiano
Piazza Bolivar/Viale Misurata
 Piazzale Lodi/Viale Isonzo
Piazzale Loreto/Viale Brianza

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta